Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Bodegas Bilbaínas: un’icona classica. Solo per oggi, con uno sconto del 10%!7o 22m 13s

Anselmi

AnselmiAnselmi

Sono circa vent'anni che Roberto Anselmi non produce più il Soave a denominazione d'origine, ma per il comprensorio veronese questa azienda rimane un punto di riferimento indiscusso, anche stilistico. Oggi coadiuvato da Tommaso e Lisa, Roberto è infatti considerato uno dei grandi maestri della Garganega, l'uva ricca e verticale tipica del territorio.

Dal grand cru di Monte Foscarino, su suoli calcarei di chiara origine vulcanica, l'azienda produce alcune delle Garganega migliori dell'areale, caratterizzate da una spiccatissima mineralità. Lo stile Anselmi nasce da vendemmie e vinificazioni separate delle parcelle, e da affinamenti esclusivamente in acciaio. Vini freschi e verticali, dunque, che esprimono la varietà e il territorio senza compromessi.

La cantina, situata a Monteforte d'Alpone, è un concentrato di tradizione e altissima innovazione tecnologica. Altri ingredienti fondamentali per la drittezza la sodezza dei vini. Tagliente e minerale la Garganega Capitel Foscarino, dall'omonimo cru del Soave, che include, per maggior prontezza ed eleganza, un 10% di Chardonnay. Sapido e un po' più rotondo il San Vincenzo, sei mesi in acciaio, con una quota di Chardonnay e Sauvignon che giunge al 30% dell'uvaggio.

Eccezione, sei mesi in legno per Capitel Croce, Garganega in purezza da una delle zone più storiche del Soave, di travolgente mineralità ed equilibrata morbidezza. Eleganza a non finire anche per il grande rosso di casa, Realda, un Cabernet Sauvignon in purezza che sosta un anno e mezzo in barrique come i grandi bordolesi. E infine I Capitelli, il Recioto a firma Anselmi, un passito di Garganega in purezza morbido e suadente.

Tutti i prodotti di Anselmi

4,8/5
(Basato su 4 recensioni su 5 vini)