Vino di Bodegas El Grifo · Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!

Bodegas El Grifo

Bodegas El Grifo

El Grifo è la cantina più antica delle Canarie. Situata sull'isola di Lanzarote, risale al 1775, cioè a pochi decenni dopo le eruzioni del 1730-36 che hanno posto le basi per la...

Valutazione
4,5/5
(Basato su 35 recensioni su 7 vini)
Anno di fondazione1775
Vigneto proprio:61.5 / ha
Paese
Regioni
Uve

Vino di Bodegas El Grifo

16,30

16,30

18,50

16,10

16,10

41,20

/ bott. 0,5 L
Esaurito

19,45

Bodegas El Grifo

El Grifo è la cantina più antica delle Canarie. Situata sull'isola di Lanzarote, risale al 1775, cioè a pochi decenni dopo le eruzioni del 1730-36 che hanno posto le basi per la viticoltura di qualità in questo surreale terroir vulcanico. Il nome dell'azienda deriva proprio da quello di un villaggio sepolto dalla lava ai tempi delle eruzioni del cratere Timanfaya: fenomeni che hanno cosparso il suolo di ricche sostanze minerali e che hanno dato il via alle suggestive coltivazioni della vite negli iconici "chabocos".

Situata a Masdache, località di San Bartolomé, El Grifo è oggi di proprietà dei fratelli Juan José e Fermín Otamendi Rodríguez-Bethencourt, quinta generazione delle famiglie che hanno posseduto l'azienda fin dalla moderna fondazione. L'azienda si avvale anche di uve acquistate dai viticoltori del posto, dato che l'isola è caratterizzata da una notevole parcellizzazione della proprietà. E, naturalmente, la famiglia è in prima linea nella comunicazione della cultura del vino isolano, così come nell'introduzione delle moderne tecniche di vinificazione in acciaio e nel recupero delle tradizioni enologiche canarie.

I circa 60 ettari vitati insistono su suoli densamente vulcanici e sono protetti dalle correnti atlantiche dai caratteristici muretti a secco. Moltissimi ceppi sono a piede franco, di età secolare. La gamma comprende tutti i vini tipici dell'isola, specialmente da uve Malvasía, Listán Negro, Vijariego, Muscatel.

Bodegas El GrifoBodegas El Grifo