Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Bodegas Bilbaínas: un’icona classica. Solo per oggi, con uno sconto del 10%!7o 53m 6s

Bodegas Hidalgo La Gitana

Bodegas Hidalgo La GitanaBodegas Hidalgo La Gitana

Fondata nel 1792 da Don José Pantaleón Hidalgo, Bodegas Hidalgo La Gitana è una delle cantine più antiche del Marco de Jerez, ed una delle poche che continua a mantenere una struttura autonoma e familiare.

Situata a Sanlúcar de Barrameda, dov'è considerata un'istituzione, oggi è gestita dalla quinta generazione della famiglia ed è la principale azienda produttrice di Manzanilla, il fiore all'occhiello della cantina, insignito in una moltitudine di concorsi nazionali e internazionali.

Bodegas Hidalgo La Gitana vanta oltre 200 ettari di vigneti nelle frazioni di Balbaina e Miraflores, fra le migliori del Distretto di Jerez. Qui, la vite cresce su terreni di albariza — suoli poveri, calcarei, molto permeabili e poco produttivi — e beneficia dell'influenza del mare, che favorisce una maturazione lenta ed equilibrata delle uve. La cantina, situata a soli 300 metri dalla foce del Guadalquivir, sfrutta la vicinanza del mare anche per l'invecchiamento dei vini, elemento che gioca un ruolo chiave anche nella definizione delle peculiarità che caratterizzano la gamma aziendale di vini Manzanilla, Amontillado e Oloroso.

  • Anno di fondazione1792

Tutti i prodotti di Bodegas Hidalgo La Gitana

4,4/5
(Basato su 48 recensioni su 13 vini)