Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
WHITE TUESDAY! -10% sui bianchi di 6 grandi regioni1o 49m 44s

Bonzano

Nel comprensorio di Casale Monferrato, la Tenuta della Mandoletta rappresenta la grande sfida, vinta, della famiglia Bonzano. Qui Enrico, con l'apporto fondamentale dell'appassionata moglie Simonetta Ghia e dell'enologo Donato Lanati, ha creato nel 2011 una realtà vitivinicola fra le più dinamiche e suggestive del Monferrato. Suggestivo paesaggio di colline vitate ed infernot scavati nella roccia, il Monferrato, nell'interpretazione dei Bonzano, regala vini agili e piacevoli, dagli evidenti caratteri varietali e dall'eleganza particolarmente spiccata.

L'etichetta dell'Hosteria, il Monferrato Rosso di casa, è firmata proprio da Donato Lanati, e rappresenta il nerbo della filosofia produttiva di questo vino: "Abbiamo voluto chiamare questo vino Hosteria, ma allo stesso modo poteva chiamarsi Incontro o Amicizia. Per tutto il Novecento l’Osteria è stato il principale luogo di ritrovo e socializzazione, ma soprattutto di ospitalità, da cui il nome. Questo vino elegante e semplice, raffinato e leggero, è stato pensato per piacere a tutti, intenditori e non, per portare allegria e armonia a chi lo berrà".

Il corpo unico di 7 ettari della Mandoletta, frutto del sapiente recupero di questo angolo di Monferrato, regala quindi calici orientati alla beva, capaci di estrarre quanto di più conviviale dalle basse e dolci colline del territorio e dal loro clima armonico. Noto per il suo orientamento scientificamente rigoroso, con Hosteria Lanati ha voluto creare l'ideale connubio fra l'autoctona Barbera e l'internazionale Pinot Nero, esaltando in modo complementare e armonico la struttura polifenolica della prima e l'eleganza tannica e aromatica del secondo. Ne deriva un vino dal bel rubino vivido, con un naso delicato nelle sue fragranti note floreali e di frutta rossa fresca. Il sorso è di ottima beva e grande compagnia, fresco e minerale ma al tempo stesso dinamico e succoso.

  • Vigneto proprio:20
  • EnologoDonato Lanati

Tutti i vini di Bonzano

4,5/5
(Basato su 2 recensioni su 4 vini)