Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
CYBER MONDAY! Fino a -30% su TUTTI i vini!9o 23m 46s

Ca' d' Gal

Ca' d' GalCa' d' Gal

A casa Boido, la rinascita del Moscato muove da un ritorno alle origini. Alle origini di un Moscato non soltanto beverino e commerciale, ma concepito come dolce compagno di interi pasti, capace di una potenzialità incredibile anche nella sfida con il tempo. A Valdivilla di Santo Stefano Belbo, su suoli argillosi e calcarei, i vigneti di Ca' d' Gal non rigettano esposizioni settentrionali. Ma il grande capolavoro, lì accanto, è la parcella di oltre 60 anni da cui Alessandro Boido regala il Vigna Vecchia.

Un Moscato a dir poco atipico. Raccolto appena surmaturo, affina per almeno quattro anni. Dolce sì, dunque, ma enormemente più complesso del classico Moscato d'Asti maggiormente in voga. Affina, nelle ultime annate, in bottiglia sotto la sabbia. Scelta azzardata? Forse, ma straordinariamente ricca di soddisfazioni nel calice e negli abbinamenti, da osare, decisamente, fuori dal seminato. Un Moscato che ricorda l'erba aromatica varietale, ma che vira con personalità verso il balsamico, il minerale, lo speziato, e che regala un sorso spiazzante per imponenza, maestosità, sapidità, conservando l'agilissimo pseudocalore caratteristico della tipologia.

Non in ombra le altre selezioni. Un cru grandioso come Sant'Ilario sarebbe il primo vino di qualsiasi altra azienda del comprensorio. Fresco, bevibile, snello, dinamico, perfettamente equilibrato e di gran carattere. E poi il classico Lumine, un faro della denominazione, corretto e croccante. Bellissimo l'Asti, a sua volta senza concessioni al mercato: pura qualità in versione spumantizzata. E poi i fermi, classici e tipici: un verticalissimo Langhe Bianco e una Barbera tutta da gustare.

  • Anno di fondazione1989
  • Vigneto proprio:10
  • EnologoAlessandro Boido
  • Produzione annuale di bottiglie95000

Tutti i vini di Ca' d' Gal

4,5/5
(Basato su 2 recensioni su 6 vini)