Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Callejuela

CallejuelaCallejuela

La storia di Bodega Callejuela affonda le sue origini intorno al 1980 quando Francisco Blanco Martínez, discendente di una famiglia di viticoltori, dopo 20 anni di esperienza nel mondo del vino, comincia a produrre vino in modo artigianale, mosti che vende ad altre cantine e piccole produzioni di vino per consumo proprio.

Francisco, padre degli attuali proprietari, ha iniziato già allora ad acquistare vigne nel Marco di Jerez. Nel 1997 si trasferiscono nella località di Hornillo, una delle zone più elevate di Sanlúcar, e dalle nuove installazioni chiudono il ciclo produttivo. La terza generazione dei Blanquitos (così la famiglia viene affettuosamente chiamata dalla gente del posto) nel 1998 rileva l'azienda e crea il marchio Callejuela, mantenendosi fedele alla tradizione del marchio. Nel 2005 vengono imbottigliate le prime Manzanillas, e nel 2015 arrivano le prime bottiglie dei vini invecchiati più speciali: Quinario, El Cerro, Blanquito e La Casilla, che accompagneranno la gamma iniziale Callejuela.

Terreni 100% Albariza, in appezzamenti all'interno (Jerez) e altri più vicini al fiume (Sanlúcar), danno vita a vini molto diversi tra loro nonostante vengano invecchiati nello stesso modo. Tre generazioni di 'mayetos' — cioè vignaioli, agricoltori di piccole proprietà — esperti nei lavori in campagna e in vigna reggono il passato e il futuro di quest'azienda familiare ai cui successi si è prostrata la critica internazionale più selezionata. Pepe e Paco, orgogliosi del lavoro del loro padre, il Blanquito, e di quello del loro nonno, continuano ancora oggi a lavorare portando avanti un'eredità familiare più viva che mai, e proiettando dalle loro modeste installazioni (200 botti ossidative e 500 biologiche) l'onestà e la purezza dei vini di Jerez verso il futuro.

  • Anno di fondazione1980
  • Vigneto proprio:28

Tutti i vini di Callejuela

4,2/5
(Basato su 5 recensioni su 13 vini)