- Via del Chianti 101, 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
- 0577/355117
- info@farnetella.com
- http://www.farnetella.com/
Castello di Farnetella

Il Castello di Farnetella è una tenuta di 432 ha, di cui 56 coltivati a vigneto, nel comune di Sinalunga in provincia di Siena. Acquistata nel 1981 dalla famiglia Poggiali, proprietaria anche della...
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Castello di Farnetella




Castello di Farnetella
Il Castello di Farnetella è una tenuta di 432 ha, di cui 56 coltivati a vigneto, nel comune di Sinalunga in provincia di Siena. Acquistata nel 1981 dalla famiglia Poggiali, proprietaria anche della fattoria di Fèlsina a Castelnuovo Berardenga, si trova in una microzona particolare, situata a sud-est del Chianti Classico e a Nord di Montalcino, al confine con la zona di produzione del vino nobile di Montepulciano.
I vigneti e gli oliveti dell'azienda si trovano in prossimità del borgo medievale, ad un'altitudine compresa tra 220 e 560 m sopra il livello del mare. I vigneti più rappresentativi, che meglio esprimono il carattere del territorio, si estendono su un altopiano ampio e ben esposto, oltrepassato il paese, ad un’altezza di 520-540 m. I terreni sono costituiti da arenarie stratiformi con argille mescolate a sedimenti marini ricchi di minerali, garanzia di buon grado di fertilità naturale.