Vino di Castello di Farnetella · Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!

Castello di Farnetella

Castello di Farnetella

Il Castello di Farnetella è una tenuta di 432 ha, di cui 56 coltivati a vigneto, nel comune di Sinalunga in provincia di Siena. Acquistata nel 1981 dalla famiglia Poggiali, proprietaria anche della...

Valutazione
3,9/5
(Basato su 8 recensioni su 4 vini)
Paese
Regioni
Uve

Vino di Castello di Farnetella

8,80

Esaurito

7,50

Esaurito

12,90

Esaurito

25,50

Castello di Farnetella

Il Castello di Farnetella è una tenuta di 432 ha, di cui 56 coltivati a vigneto, nel comune di Sinalunga in provincia di Siena. Acquistata nel 1981 dalla famiglia Poggiali, proprietaria anche della fattoria di Fèlsina a Castelnuovo Berardenga, si trova in una microzona particolare, situata a sud-est del Chianti Classico e a Nord di Montalcino, al confine con la zona di produzione del vino nobile di Montepulciano.

I vigneti e gli oliveti dell'azienda si trovano in prossimità del borgo medievale, ad un'altitudine compresa tra 220 e 560 m sopra il livello del mare. I vigneti più rappresentativi, che meglio esprimono il carattere del territorio, si estendono su un altopiano ampio e ben esposto, oltrepassato il paese, ad un’altezza di 520-540 m. I terreni sono costituiti da arenarie stratiformi con argille mescolate a sedimenti marini ricchi di minerali, garanzia di buon grado di fertilità naturale.

Castello di FarnetellaCastello di Farnetella