Vino di Caterina Dei · Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €

Caterina Dei

Caterina Dei

Attiva ormai da decenni sul territorio di Montepulciano, la famiglia Dei costituisce una delle realtà più solide nel mondo del Vino Nobile, prodotto sin dal 1985. Dislocate tra il vigneto storico di...

Valutazione
3,8/5
(Basato su 6 recensioni su 3 vini)
Anno di fondazione1985
EnologoPaolo Caciorgna
Vigneto proprio:55 / ha
Produzione annuale di bottiglie230000 / bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Caterina Dei

41,00

21,00

9,80

Caterina Dei

Attiva ormai da decenni sul territorio di Montepulciano, la famiglia Dei costituisce una delle realtà più solide nel mondo del Vino Nobile, prodotto sin dal 1985. Dislocate tra il vigneto storico di Bossona e quelli di Martiena e Ciarliana, le proprietà della famiglia Dei sono infatti notoriamente tra le più vocate ai grandi rossi territoriali. Il cru migliore, Bossona, insiste su suoli sabbiosi e tufacei ricchi di scheletro, tipici del comprensorio, a un'altitudine di circa 400 metri; Martiena è invece sabbioso-arenario, mentre Ciarliana, leggermente più basso, è argilloso-calcareo.

Le pratiche di allevamento dei vigneti sono ispirate ad alcuni precetti della biodinamica, e contemplano di conseguenza la riduzione delle sostanze impiegate al solo rame-zolfo, nonché un abbondante inerbimento dei filari. La cantina, dotata di impianto geotermico e collocata a 7 metri di profondità, è perfettamente integrata nel contesto ambientale.

Caterina DeiCaterina Dei