Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Champagne Esterlin

Champagne Esterlin

Nel febbraio del 1948, tre famiglie — Fransoret, Dehu e Cadestin— originarie di Mancy, un villaggio sul versante meridionale di Épernay, vicino alla Côte des Blancs, si unirono attorno a un progetto...

Anno di fondazione1948
Vigneto proprio:7.5 / ha
Paese
Regioni
Uve

Champagne Esterlin

8 prodotti

35,20

57,45

40,30

54,40

Esaurito

54,40

54,40

62,10

Esaurito

30,20

Champagne Esterlin

Nel febbraio del 1948, tre famiglie — Fransoret, Dehu e Cadestin— originarie di Mancy, un villaggio sul versante meridionale di Épernay, vicino alla Côte des Blancs, si unirono attorno a un progetto comune: produrre champagne con anima.In breve tempo riunirono 29 membrisu una superficie di 23 ettari. Da allora, la cooperativa si è ampliata notevolmente, sviluppandosi in particolare nei rinomati Coteaux du Sézannaise nella Valle della Marna(La Chapelle Monthodon).Oggi, 70 anni dopo, la Maison conta quasi 200 soci, impegnati nella coltivazione e raccolta delle migliori uve su 116 ettari di vigneto.

Territorio e vigneti

La forza di una Maison de Champagne risiede nella sua capacità di gestire e garantire la qualità delle materie prime. La Maison Esterlin si trova su un terroir di 116 ettari, distribuiti in 52 comuni. I viticoltori cooperativi, impegnati e motivati, lavorano esclusivamente per offrire il meglio a Champagne Esterlin. Oltre il 70% dei vigneti è certificato VDC (Viticoltura Sostenibile in Champagne) e/o HVE (Alto Valore Ambientale), mentre 5 ettari sono certificati biologici o in fase di conversione.

La certificazione di viticoltura sostenibile comprende 125 misure che coprono l’intero processo di vinificazione e gestione della cantina (viticoltura, nutrizione del suolo e della vite, trattamento e pulizia del terreno, agricoltura sostenibile, gestione dei rifiuti). Ciò che distingue Esterlin è la gestione diretta di 12 ettari di vigneto, di cui 7,5 ettari di proprietà, tutti certificati in viticoltura sostenibile. Questi vigneti, piantati su terreni argillosi e calcarei tipici della Champagne, permettono di creare una grande diversità di stili e caratteristiche uniche.

Territorio e vigneti

Cantina e produzione

Lo stabilimento di produzione e stoccaggio della Maison Esterlin si trova a Mancy, vicino a Épernay. Con una capacità totale di 15.000 ettolitri, si estende su 10.000 m² e ospita 2 milioni di bottiglie, tutte protette dalla luce naturale. La temperatura costante di 11°C durante tutto l’anno favorisce il processo di affinamento.

La Maison dispone inoltre di due centri di pressatura aggiuntivi, situati nelle zone del Sézannais e della Valle della Marna.

La Maison segue un processo di fermentazione controllata a 16°C, interrompendo la seconda fermentazione per preservare l’acidità originale e la freschezza del vino. Grazie all’approccio senza fermentazione malolattica, si mantiene una complessità aromatica e si ottiene una eccellente capacità di invecchiamento nei suoi champagne.

Il Cléo Blanc de Blancs, una cuvée millesimata premium, viene vinificato in barrique di rovere della Borgogna da 228L e in muids da 350L. Il contatto con il legno conferisce morbidezza e maggiore complessità, elevando questa annata a una grande cuvée.

Cantina e produzione

Indirizzo e contatti