Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
ORANGE SUNDAY! Fino a -15% su Orange e Rosati17o 39m 44s

Colli della Murgia

Colli della MurgiaColli della Murgia

La nostra storia è iniziata circa venticinque anni fa, quando il Sig. Ventricelli, titolare dell’azienda, ha deciso di fare della vigna e del vino la sua ragione di vita. Il suo motto è sempre stato, e lo è ancora, “il vino buono si fa in vigna”.

La nostra missione principale è trasferire il nostro motto a chi ha il piacere di degustare i nostri vini. Dopo studi e sperimentazioni sulle corrette pratiche di agricoltura sostenibile, siamo stati tra i primi a produrre vini da agricoltura biologica, consapevoli del fatto che considerare la terra come un essere vivente sarebbe stato sicuramente un valore nuovo da scoprire nei nostri vini.

Siamo cresciuti pian piano, sempre legati fortemente alle nostre radici e alle nostre filosofie. Abbiamo sempre amato le cose semplici e mai abbiamo seguito le tendenze. Abbiamo cercato di dare ai nostri vini la magia e le emozioni che ogni estimatore cerca in una bottiglia di vino.

Colli della Murgia si trova all'interno di una sorta di riserva naturale, il Bosco di Difesa Grande, nel territorio di Gravina in Puglia, a poca distanza dal confine con la Basilicata. L'azienda si trova su un altopiano a circa 450 metri sul livello del mare. Il terreno calcareo e le importanti escursioni termiche caratterizzano in maniera determinante i nostri vini e li accompagnano finché essi stessi vanno a riempire i calici degli estimatori di tutto il mondo.

L’attuale struttura è stata costruita nel 2000 ed è realizzata interamente in tufo e mazzaro, pietre locali che rendono gli ambienti costantemente freschi e privi di umidità. La struttura si sviluppa su tre livelli: il piano per l’affinamento dei vini, il piano per la vinificazione e il piano belvedere degustazione da cui si può ammirare la Murgia e l’appennino lucano.

Tutti i vini di Colli della Murgia

4,5/5
(Basato su 11 recensioni su 7 vini)