Vino di Costaripa · Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €

Costaripa

Costaripa

Una passione di  famiglia, ma soprattutto un progetto in Valtenesi sul Lago di Garda. Tre generazioni votate alla terra ed ai suoi frutti con un inno che porta nel cuore la soddisfazione per aver...

Valutazione
4,4/5
(Basato su 10 recensioni su 6 vini)
Anno di fondazione1936
EnologoMattia Vezzola
Paese
Regioni
Uve

Vino di Costaripa

18,20

11,00

10,20

Esaurito

26,30

Esaurito

17,10

Esaurito

21,95

Costaripa

Una passione di  famiglia, ma soprattutto un progetto in Valtenesi sul Lago di Garda.

Tre generazioni votate alla terra ed ai suoi frutti con un inno che porta nel cuore la soddisfazione per aver firmato il tempo.
È un capitolo indimenticabile della storia della vinificazione a lacrima dedicato a questo piccolo fazzoletto di terra posta al sorgere del sole sulla sponda Dannunziana del  Lago di Garda.

Oggi come  allora gli obiettivi occupano il tempo delle generazioni per dare dignità al lavoro dell’uomo, che dona alla pazienza e alla stretta di mano il valore della lungimiranza.

In questa terra di vini Rosè, dove il vitigno principe è il “Groppello”, Costaripa sin dal 1936 li reinterpreta con RosaMara, il rosè che ha dato  alla Valtenesi il valore della dedizione degli uomini che amano la qualità.

L’azienda agricola Costaripa è situata nel cuore della Valtenesi a Moniga del Garda circondata da vigneti. Il progetto architettonico, che si scorge, ridisegna i lineamenti della terra circostante e tramite l’utilizzo di materiali naturali si fonde completamente nella morfologia e nei colori del luogo nel completo rispetto dell’armonia del territorio.

Il lago di Garda fa parte di quell’ampia zona climatica che comprende la Pianura Padana e le prime valli alpine e che denota un clima temperato-continentale, ma che localmente manifesta condizioni notevolmente mitigate dalla massa d’acqua: questo clima può definirsi sub-mediterraneo. La piovosità è ben distribuita, con un minimo relativo di precipitazioni in inverno, mentre l’estate può essere  interrotta da intensi temporali. In inverno le temperature sono più miti  rispetto alle zone circostanti, mentre le nebbie solo in poche occasioni riescono a invadere il basso lago.

CostaripaCostaripa