Champagne di Dom Pérignon · Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% su gli spumanti!

Dom Pérignon

Dom Pérignon

Il Dom Pérignon è molto più di un semplice champagne. Il suo perlage raffinato, la struttura cremosa, le note tostate e il sorso maestoso hanno reso questo vino una vera leggenda,...

Valutazione
5,0/5
(Basato su 6 recensioni su 3 vini)
Anno di fondazione1921
EnologoVincent Chaperon (Chef de Cave)
Vigneto proprio:1100 / ha
Produzione annuale5000000 / bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Champagne di Dom Pérignon

Esaurito

359,70

Esaurito

320,60

Esaurito

171,11

Dom Pérignon

Il Dom Pérignon è molto più di un semplice champagne. Il suo perlage raffinato, la struttura cremosa, le note tostate e il sorso maestoso hanno reso questo vino una vera leggenda, un emblema dello charme e dell'eleganza. Per questo è forse lo champagne più amato al mondo.

Il Dom Pérignon appartiene al gruppo LVMH. Fu creato da Moët&Chandon nel 1921, anche se non entrò in commercio che quindici anni più tardi, nel 1936. Il suo nome è un omaggio a Dom Pierre Pérignon, monaco benedettino dell'Abbazia di Hautvillers che visse nel XVII secolo. A lui si attribuisce la scoperta del metodo champenoise, grazie al quale, dopo una seconda fermentazione in bottiglia, si formano le preziose bollicine. Si racconta che la sua aspirazione fosse quella di produrre il miglior vino del mondo. Visto lo straordinario successo della sua creazione, sono in molti a ritenere che sia riuscito nel suo intento.

Questo favoloso champagne viene prodotto solo negli anni migliori, impiegando uve della stessa vendemmia e annata e dalla indiscutibile qualità. Il rigore nella selezione delle uve, insieme all'abilità dello chef de cave e alla lunga attesa che precede l'assaggio (trascorrono fra gli otto e i dieci anni prima che questo nettare possa essere gustato), fanno del Dom Pérignon un vino leggendario. Uno champagne che combina l'eleganza e la vivacità delle uve chardonnay con il carattere e la persistenza del pinot noir.

È equilibrio perfetto, armoniosa e straordinaria pienezza. Una grande promessa, sempre mantenuta.

Dom PérignonDom Pérignon