Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
SUPERSETTIMANA! -10% López de Haro e -20% Champagne Pannier

Domaine Lafage

Domaine Lafage

Domaine Lafage, situata fuori Perpignan, è la cantina di Jean-Marc e Eliane Lafage, sesta generazione alla guida dei vigneti di famiglia. La storia moderna della cantina ha inizio con 36 ettari di vecchie vigne acquisite per via ereditaria e si estende progressivamente in varie altre parti del Roussillon, con caratteristiche climatiche e terroir diversi che hanno permesso ai Lafage di vantare un catalogo di vini fra i più completi di tutta la Francia.

Situato tra il mare e la montagna, Lafage unisce tre terroir dalle personalità molto nette: L'Agly (terreno di marna nera che conferisce opulenza e autenticità alle uve di moscato, garnacha e cariñena), Perpignan (tramontana e mare, terreni calcarei in zona alluvionale, ideali per i bianchi di garnacha bianca e grigia e per i rosati) e Les Aspres (terreni scistosi circondati da boscaglia, l'ultimo vigneto piantato sui terrazzamenti ai piedi dei Pirenei).

Le uve sono vendemmiate a mano, i vigneti coccolati e la natura rispettata in ogni minimo dettaglio. In cantina il protagonismo assoluto viene riservato al frutto, lavorato con materiali come l'acciaio inossidabile o il cemento, e limitando il legno, spesso di grande volume, ai vini di alta gamma in grado di integrarlo senza che la loro aromatica essenziale ne venga alterata.

Nei vini della casa troviamo, spesso, un profilo o caratteristiche che ci ricordano i vini prodotti sull'altro lato dei Pirenei, in particolare nella DO Empordà o perfino nel Priorat, a dispetto della distanza che separa questi territori. Proprio come accade con i vini dei vicini catalani, ai vini di Domaine Lafage è sempre stato riconosciuto l'ottimo rapporto qualità-prezzo, che ha affascinato moltissimi consumatori e che continua a incantare buona parte della critica internazionale.

Tutti i vini di Domaine Lafage

3,9/5
(Basato su 50 recensioni su 20 vini)