Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
GOLDEN WEDNESDAY! Fino a -15% su tutti gli spumanti!1o 3m 7s

Domaine Raymond Usseglio & Fils

Domaine Raymond Usseglio & FilsDomaine Raymond Usseglio & Fils

Con i suoi 24 ettari di vigneto, Domaine Raymond Usseglio & Fils è una puntata vincente tra i principali cru della denominazione Châteauneuf-du-Pape. La cantina fu fondata da Francis Usseglio, un italiano che si trasferì in queste terre per avviare la sua produzione di vini, ispirato probabilmente dalla grande tradizione enologica del paese natio. Nel 1963, la cantina adottò finalmente un'etichetta propria, producendo con successo alcuni tra i vini più richiesti della denominazione. Oggi la cantina si trova sotto la direzione di Raymond e del figlio Sthepane.

Domaine Raymond Usseglio & Fils ottiene i suoi vini da vigneti secolari coltivati secondo i principi dell'agricoltura biodinamica, da un lato mostrando un profondo rispetto per il terroir e la vite, dall'altro riducendo al minimo l'intervento dell'uomo nel processo di vinificazione. È grazie a queste cure che i vini di Raymond Usseglio & Fils esprimono così apertamente il proprio terroir, riflettendo, nel loro ventaglio aromatico, l'articolata specificità dei terreni da cui provengono. Sono vini che di anno in anno acquistano corpo e pienezza, mostrando quanto la qualità delle uve influisca a lungo termine sul pregevole risultato finale.

A dispetto delle eccellenti valutazioni ricevute da Robert Parker e della domanda crescente, i vini di Domaine Usseglio vantano ancora uno straordinario rapporto qualità-prezzo, che li rende accessibili a un vasto pubblico.

  • Anno di fondazione1948