- Chauvigné, 49610 MOZE-SUR-LOUET
- +33(0)241787213
- bienvenue@terravitavinum.fr
- https://www.terravitavinum.fr
Terra Vita Vinum
Creato e diretto dalla famiglia Richou per generazioni, Domaine Richou ha perseguito un costante miglioramento in vigna e in cantina che lo ha reso uno dei massimi referenti dell'Angiò....
Anno di fondazione | 1979 |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Terra Vita Vinum

Terra Vita Vinum Rock & Schiste Et Bien Ouillée (0,5 L)

Terra Vita Vinum - Anjou Villages Brissac 2017
BIO

Terra Vita Vinum - Rock & Schiste 2019
BIO



Terra Vita Vinum - Bulles de Schiste 2017
BIO

Terra Vita Vinum - Large Soif Rouge 2019
BIO


Terra Vita Vinum - Premières Tries 2018
BIO
Terra Vita Vinum
Creato e diretto dalla famiglia Richou per generazioni, Domaine Richou ha perseguito un costante miglioramento in vigna e in cantina che lo ha reso uno dei massimi referenti dell'Angiò. La casa si era già convertita all'agricoltura biologica nel 2009, alzando sensibilmente il livello qualitativo del proprio terroir. Quando poi nel 2019 Didier Richou ha deciso di ritirarsi, la cantina ha ricevuto un nuovo impulso con il progetto Terra Vita Vinum.
Dopo Didier, furono ben tre i nuovi appassionati viticoltori che hanno prestato le loro forze a Damien Richou, l'altro fratello, per guidare la cantina e portare avanti il progetto: Bénédicte Petit, Christophe Aubineau e Luc Briand. Questa nuova squadra ha approfittato dei solidi successi dell'azienda e dell'esperienza di Didier per continuare a sviluppare il progetto e formalizzare nel 2020 la propria transizione biodinamica. Per illustrare questa importante evoluzione, la casa ha deciso di conservare la firma della tenuta Richou, ma allo stesso tempo di definire un'identità visiva e un nome capaci di evocare i solidi valori su cui poggia: Terra Vita Vinum. Questo nuovo stile Richou è stato acclamato come uno dei migliori dei vini biologici francesi ed è stato premiato con una stella nella Guide Vert 2021 de La Revue du Vin de France, contribuendo così alla popolarità delle denominazioni della Loira Anjou Noir e Savennières.
Domaine Terra Vita Vinum è strutturato su "sette territori differenti", situati nella regione di Anjou Noir della Valle della Loira, al sud di Angers. Bigottière (vino bianco di Savennières); Pavillon (vini bianchi); Gabouchons / Violets (vini bianchi e rossi); Rogeries (vini bianchi); Grand Vau (vini bianchi); Châteliers / Chant de la pierre (vini rossi); Chauvigné (vini bianchi, rosati e rossi). Fermentati e invecchiati quasi interamente in acciaio inossidabile, utilizzando lieviti naturali e senza interventi di alcun tipo, i vini ottenuti sono pure espressioni del territorio e denotano un profilo chiaramente distintivo, una notevole eleganza, e sono francamente deliziosi.