CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
-10% su OLTRE 8.000 VINI con l'acquisto di 6 bottiglie!

Elvio Cogno

3,9/5
(Basato su 9 recensioni su 9 vini)

Elvio Cogno

L’azienda agricola Elvio Cogno è collocata sulla sommità del Bricco Ravera, a Novello, nel cuore delle Langhe ed è costituita da un antico casale settecentesco circondato da circa 11 ettari di vigneti. Un incantevole contesto paesaggistico, in cui i filari si rincorrono veloci su dolcissime colline che accarezzano il cielo.

La famiglia Cogno si dedica alla viticoltura da quattro generazioni, producendo i tradizionali vini delle Langhe, tra i più nobili d'Italia e del mondo.

I grandi vini, Barolo e Barbaresco su tutti, di Elvio Cogno nascono in primo luogo da una gestione del vigneto attenta e senza forzature, nel rispetto dell’equilibrio naturale della vite. La cura amorevole dei frutti che Madre Natura offre generosa non si esaurisce in vigna ma prosegue in cantina, dove le fermentazioni, lunghe ed a cappello sommerso, sono innescate dai lieviti indigeni e la maturazione dei vini in legno è accuratamente gestita.

Il risultato sono rossi di qualità, equilibrati, ricchi ma senza eccessi, docili ma eleganti, di carattere e impronta classica.

Elvio CognoElvio Cogno