CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
-10% su OLTRE 8.000 VINI con l'acquisto di 6 bottiglie!

Fattoria Le Terrazze

3,8/5
(Basato su 5 recensioni su 4 vini)

Fattoria Le Terrazze

La storia della Fattoria Le Terrazze inizia nel 1882 sulle colline di Numana, anno di costruzione dell’attuale cantina. Da fine Ottocento, la famiglia Terni produce e vinifica uve montepulciano che, nella zona, trovano il proprio habitat naturale. Oggi, Antonio e Georgina Terni, sotto la guida attenta dell’enologo Federico Curtaz, producono circa 90000 bottiglie l’anno da vigneti che si estendono per circa sedici ettari.

Il Conero è una zona particolarmente interessante per i vini rossi, non a caso il prodotto più rappresentavo è il Rosso Conero, disponibile nella versione DOC e nella riserva Sassi Neri DOCG. A questi vini si affiancano l’IGT Chaos, vino ottenuto da uvaggio di montepulciano, syrah e merlot, lo chardonnay Le Cave, il rosato Pinkfluid e lo spumante Donna Giulia, ottenuto dalla spumantizzazione di uve montepulciano.

Il terreno varia da calcareo-argilloso a argillo-sabbioso e si è formato nella seconda metà del Pliocene, quando la temperatura media della Terra era di circa 2-3° C superiore a quella attuale. In seguito, il diminuire della temperatura causò la formazione dei ghiacciai e l’abbassamento del livello dei mari: questo spiega perché, nei nostri terreni, vi sia un’abbondanza di sabbia e di pietre, sopra lo strato argilloso.

  • Anno di fondazione1882
  • Vigneto proprio:16
  • EnologoFederico Curtaz
  • Produzione annuale di bottiglie90000
Fattoria Le TerrazzeFattoria Le Terrazze