Vino di Fattoria Poggerino · Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!

Fattoria Poggerino

Fattoria Poggerino

Piero e Benedetta Lanza gestiscono dalla vigna alla vendita ogni passaggio di una delle aziende più significative in Chianti Classico, dove sostenibilità ambientale e proposta enologica...

Valutazione
4,3/5
(Basato su 3 recensioni su 4 vini)
Anno di fondazione1980
EnologoPiero Lanza
Vigneto proprio:11 / ha
Produzione annuale60000 / bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Fattoria Poggerino

32,50

31,00

Esaurito

29,90

Esaurito

18,50

Fattoria Poggerino

Piero e Benedetta Lanza gestiscono dalla vigna alla vendita ogni passaggio di una delle aziende più significative in Chianti Classico, dove sostenibilità ambientale e proposta enologica al passo coi tempi sono tutt'uno. Circa 12 ettari tra i 400 e i 500 metri di Radda in Chianti costituiscono il patrimonio di questa piccola azienda, sorta negli anni Ottanta e portata in auge da Piero a partire dal 1988. Un'azienda familiare, tutta in proprio, che è una cosa solo con il terroir calcareo, argilloso e minerale di Radda, figlio della disgregazione del tipico galestro. Boschi e olivi fanno da contorno alla tenuta vitivinicola.

In cantina, la sperimentazione non si ferma mai, ed è da poco arrivato un nuovo tino di affinamento in cemento di forma ovoidale da ben 6500 litri. Ovviamente, alla conduzione biologica del vigneto corrisponde l'uso di soli lieviti indigeni in vinificazione, nel pieno rispetto della genuinità del prodotto e di uno stile dritto e nitido, territoriale.

Fattoria PoggerinoFattoria Poggerino