Vino di Domaine Fournier Père & Fils · Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €

Domaine Fournier Père & Fils

La storia di Domaine Fournier Père & Fils è anche quella della denominazione Sancerre, la più prestigiosa della Valle della Loira e un riferimento per la produzione di uva...

Valutazione
5,0/5
(Basato su 1 recensioni su 8 vini)
Anno di fondazione1926
EnologoFrédéric Jacquet
Paese
Regioni
Uve

Vino di Domaine Fournier Père & Fils

12,35

36,70

19,95

15,85

30,55

19,45

15,85

12,35

Domaine Fournier Père & Fils

La storia di Domaine Fournier Père & Fils è anche quella della denominazione Sancerre, la più prestigiosa della Valle della Loira e un riferimento per la produzione di uva sauvignon blanc nel mondo. Sito a Verdigny, il Domaine Fournier raccoglie un'eredità antica, che risale al 1926. Testimoni della nascita della denominazione, le diverse generazioni che si sono avvicendate hanno saputo costruire nel tempo una reputazione solida. Oggi Domaine Fournier possiede 165 parcelle a Sancerre e altri vigneti eccezionali nei pressi di Pouilly-Fumé e Ménetou-Salon.

Nel corso della sua lunga storia, la cantina ha dato vita a un ricco catalogo che mostra la diversità dei suoi vigneti. Non possiede Cru o Grand Cru, ma questo non le ha impedito di stabilire una propria classificazione ispirandosi, viste le affinità con la Costa d'Oro, alla Borgogna. I suoi vini migliori provengono dai vigneti di Silex, Terres Blanches e Coillottes e sono conosciuti e apprezzati in oltre 65 paesi. Le etichette di quest'azienda hanno infatti vinto un gran numero di premi e vengono menzionate in moltissime guide e riviste internazionali.

Come dice l'enologo Frédéric Jacquet, l'offerta di Domaine Fournier è espressione autentica de l'art de vivre. I suoi vini, di grande freschezza e complessità, si sposano a tavola con i piatti più diversi. Quasi onnipresenti nei ristoranti parigini di alto livello, sono squisiti anche con i piatti più informali della cucina da bistrot o delle brasserie.