Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Il Mosnel

Il MosnelIl Mosnel

Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836.

Dal 1976 venne abbandonato il nome "Azienda Agricola Barzanò Barboglio" per l'attuale "il Mosnel", toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi; sul quale sorge l'Azienda.

In principio fu la Cuvée Franciacorta Brut 1990; correva l'anno 2005 e nasceva il Premio il Mosnel “Questione di Etichetta”, organizzato dalla storica cantina di Franciacorta il Mosnel con il patrocinio di ADI Design. L'obiettivo era quello di trovare una veste speciale per un prodotto che, data l'eccezionalità dell'annata, la lunga maturazione in cantina e la limitata quantità – soltanto 300 bottiglie numerate in formato Magnum – era una vera rarità da collezionare.

Ospitata in gran parte nelle antiche strutture del XVI, XVII, XVIII secolo che conservano l'antico fascino e assicurano un'atmosfera ideale per l'affinamento del Franciacorta; il Mosnel è stata tra le primissime aziende franciacortine a dotarsi di vasche d'acciaio inox, di impianti di refrigerazione e di presse pneumatiche. La vendemmia è manuale in piccole casse; le uve, tutte di proprietà, arrivano rapidamente in cantina dove, dopo accurata cernita, avviene la pressatura soffice. Ne risultano tre frazioni di mosto qualitativamente differenti che verranno fatte fermentare separatamente, a temperatura controllata in piccole botti di rovere o in vasche d'acciaio, a seconda della loro predisposizione all'invecchiamento.

Negli antichi e suggestivi locali delle cantine le bottiglie maturano per un minimo di due anni a contatto con i lieviti che ne perfezionano i riflessi, la spuma sottile e persistente e gli inconfondibili aromi, tipici dei Franciacorta il Mosnel.

Tutti i prodotti di Il Mosnel

4,8/5
(Basato su 9 recensioni su 6 vini)