Vino di Illuminati · Italvinus
CARRELLO
-10% per l'acquisto di 6 bottiglie!

Illuminati

Illuminati

Da una passione nata più di cento anni fa per la terra di Controguerra e le sue uve generose, nella famiglia Illuminati da generazioni si continua a tramandare l'arte di produrre vino. La storia...

Valutazione
4,3/5
(Basato su 4 recensioni su 7 vini)
Anno di fondazione1890
EnologoClaudio Cappellacci
Vigneto proprio:120 / ha
Produzione annuale1200000 / bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Illuminati

23,50

Esaurito

9,30

Esaurito

19,90

Esaurito

6,95

Esaurito

6,50

Esaurito

6,95

Esaurito

6,95

Illuminati

Da una passione nata più di cento anni fa per la terra di Controguerra e le sue uve generose, nella famiglia Illuminati da generazioni si continua a tramandare l'arte di produrre vino.

La storia inizia nel 1890 quando Nicola Illuminati fonda la sua casa vinicola, conosciuta come "Fattoria Nicò". L'Azienda viene gestita in modo artigianale e questo assicura la genuinità del vino prodotto, sia per il taglio che per la vendita in damigiane, come si usava ai quei tempi.

Questa caratteristica artigianale della produzione viene ereditata dal nipote Dino, che dagli anni Cinquanta è a capo dell'Azienda di famiglia. L'impulso all'attività vitivinicola e l'espansione della superficie coltivata sono tali che, dai primi anni Settanta, Dino Illuminati inizia l'imbottigliamento.

I vigneti occupano distesa di filari che si perdono a vista d'occhio nel territorio di Controguerra, in provincia di Teramo. Una terra soleggiante che guarda l'azzurro del mare Adriatico e la maestosa presenza del Gran Sasso. Posta a 320 metri sul livello del mare ,possiede caratteristiche naturali che rendono le uve coltivate un vero tesoro di profumi e di sapori.

La produzione dei vini Illuminati si appoggia ad una superficie vitata di oltre 130 ettari, tutti appartenenti alle zone della DOC Controguerra e della DOCG Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane. Vigneti dalle uve speciali che generano vini di rara qualità, ottenuti grazie alla dedizione e all'impegno di mani sapienti che curano questa terra ricca e conoscono l'arte della vinificazione. 

IlluminatiIlluminati