CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
94 punti Parker per un gran Rioja: Lindes de Remelluri Viñedos de Labastida 2016. -10% QUESTA SETTIMANA!20o 2m 52s

La Toleada

La Toleada

La Toledana è un’azienda agricola di proprietà della famiglia Martini,situata a Gavi, zona eletta per la produzione del Gavi, il più grande vino bianco piemontese. L’azienda prende il nome dalla villa storica che domina la sua tenuta di vigneti di cortese. La produzione de La Toledana è esclusivamente di Gavi, declinato in tutte le varianti che la maestria dei winemaker dell’azienda sa creare.

La Toledana, costruita nella metà del ‘500 dalla nobile famiglia genovese Imperiale, passò poi ai Lercari e successivamente ai Cambiaso.
L’origine del nome Toleda deriva dal fatto che le torri sembrano due groppe, in greco “Tulon” (gibboso), da cui si ebbe “Tuledon” ingentilito in Toleda, poi Toledana. La struttura è quella della villa rurale, ma con armonia e eleganza rinascimentale: la soluzione del cortiletto centrale cui si accede dall’ingresso è infatti un elemento tipico dei palazzi di città, difficilmente riscontrabile in campagna.

Nel 1856 il Marchese Cambiaso, proprietario delle tenute Toledana e Centuriona, crea i primi impianti di grandi dimensioni specializzati a Cortese destinato a produrre vino bianco secco. Il suo esempio è in breve seguito dalle altre tenute della zona. Il Cortese è un grande vitigno, ma deve essere tenuto sotto stretto controllo per ridurne la produttività. Così nasce la sostanza, la struttura, la qualità dei nostri Gavi del comune di Gavi docg.

  • Anno di fondazione1992
  • Vigneto proprio:26
  • EnologoMassimo Marasso
  • Produzione annuale di bottiglie100000