Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Maison Ferraton Père et Fils

Le origini di Maison Ferraton Père & Fils si ritrovano nel vigneto dell'Hermitage. Qui venne scritto il capitolo iniziale di una lunga, appassionante storia che racconta della valle del Rodano, culla della syrah, della marsanne e della roussanne, e della viticoltura biodinamica, filosofia del vino ormai imprescindibile per questa cantina. Tutte le selezioni parcellari del domaine sono infatti prodotte con uve coltivate secondo i dettami della biodinamica nei vigneti che si estendono da nord a sud della Côtes du Rhône, dalla Côte-Rôtie a Châteauneuf-du-Pape.

Se è vero che il legame fra l'uomo e la sua terra si tesse di generazione in generazione, questo sodalizio non può che essere particolarmente forte per la Maison Ferraton, le cui origini risalgono al lontano 1946. In quell'anno Jean Orëns Ferraton, enologo e figlio di viticoltore, scelse l'assolata valle del Rodano per impiantare i suoi vigneti. Il figlio Michel ereditò la stessa passione e decise di dare un nuovo volto alle terre appartenute al padre. A questa impresa contribuì anche Michel Chapoutier, persona vicina alla famiglia Ferraton, che mise a disposizione il suo ricco bagaglio di competenze e rese possibile la nascita dei primi vini Hermitage, Crozes-Hermitage e Saint-Joseph de Ferraton.

Nel 1998 la cantina avviò il passaggio alla viticoltura biologica e qualche anno più tardi venne introdotta anche la coltivazione biodinamica, divenuta ormai un approccio irrinunciabile. Questa evoluzione rispecchia pienamente la grande passione del suo fondatore e la lunga storia di un marchio profondamente legato al suo territorio. La giovane squadra di quest'azienda vinicola mostra un entusiasmo che solo chi si occupa del vigneto e dei suoi frutti con genuina dedizione sa trasmettere. Attenti osservatori e aperti al nuovo, i protagonisti di questa maison non ignorano le tradizioni di una terra nota in tutto il mondo per i suoi vini.

Oggi l'attività di Maison Ferraton Père & Fils si estende verso altri ottimi vigneti, le cui uve, trasformate in vino, vengono lasciate affinare all'ombra della collina dell'Hermitage, nelle località di Côte-Rôtie, Condrieu, Cornas, Châteauneuf-du-Pape, Côtes du Rhône, Côtes du Rhône Villages Plan de Dieu e Tavel. Le Sélections Parcellaires rappresentano l'espressione più sublime del lavoro svolto in questi vigneti, testimonianza fedele dell'impegno nel coltivare i terreni secondo i principi della biodinamica. Si tratta di vini rari e preziosi.

  • Anno di fondazione1946
  • EnologoDamien Brisset

Tutti i vini di Maison Ferraton Père et Fils

4,5/5
(Basato su 2 recensioni su 6 vini)