CARRELLO
SPEDIZIONE GRATIS a partire da 70 euro

Vini di Mariotti

Vini di Mariotti

Attraverso l’attività di analisi e consulenza de La Bottega del Vino, da lui fondata nel 1976, Giorgio Mariotti ha preso coscienza della tipicità dei vini prodotti sui suoli sabbiosi dei vigneti a piede franco del Bosco Eliceo, divenendo uno dei promotori della DOC ottenuta nel 1989. A partire dal 1998 Mariotti ha deciso di vinificare direttamente le uve di vigneti particolarmente vocati, tra i quali la vigna del Fondo Luogaccio, a San Giuseppe di Comacchio, area tipica dell’autoctona Fortana, localmente nota come Uva d’Oro.

Nel 2009 la gestione agronomica dell'Azienda Agricola è stata affidata a Mirco Mariotti, che dopo gli studi di Enologia presso l'Università del Sacro Cuore di Piacenza, ha iniziato a collaborare insieme alla sorella Barbara all'attività di famiglia.

Ad oggi il vigneto del Fondo Luogaccio, che si trova all'interno del Sito Natura 2000 denominato "Duna di San Giuseppe", è riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna come vigneto storico con il nome di "Duna della Puia", antico toponimo della zona.

Scopo dell'Azienda è produrre vini locali nel solco della tradizione dei vini emiliani, con particolare attenzione all'ancestrale rifermentazione in bottiglia, che dona ai vini frizzanti una profondità e una capacità di evoluzione difficilmente raggiungibile con le altre tecniche di produzione.

Da questa attenzione della Famiglia Mariotti nasce anche il progetto di valorizzazione della vitivinicoltura ferrarese denominato Terroir Ferrara.

  • Anno di fondazione1976
  • Vigneto proprio:9
  • EnologoMirco Mariotti
MariottiMariotti