Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Paolo Scavino

Paolo ScavinoPaolo Scavino

Paolo Scavino è una cantina storica nella regione del Barolo. Fu fondata nel 1921 a Castiglione Falletto da Lorenzo Scavino e suo figlio Paolo. L'agricoltura è sempre stata una tradizione e una passione di famiglia.

Enrico Scavino, insieme alle figlie Enrica ed Elisa, quarta generazione, gestiscono la tenuta di famiglia. Ha iniziato a lavorare a tempo pieno in cantina nel 1951, quando aveva 10 anni. Un giovane enologo che ha ereditato la passione e la devozione per la terra a cui appartiene. Attraverso oltre 60 anni di esperienza, il suo obiettivo è stato quello di investire su importanti cru del Nebbiolo per mostrare l'unicità di ogni terroir.

Il lavoro della famiglia Scavino si ispira all'amore e al rispetto che ha per il territorio e mira alla purezza di espressione, alla complessità e all'eleganza per i suoi vini dalle tre uve locali Dolcetto, Barbera e Nebbiolo. Questi valori e cultura non sono mai cambiati.

Paolo Scavino possiede 30 ettari interamente nel Barolo e lavora su 20 cru storici del Barolo situati a Castiglione Falletto, Barolo, La Morra, Novello, Serralunga d'Alba, Verduno e Roddi.

La famiglia Scavino si distingue fin dall'inizio per la cura scrupolosa dei vigneti e la passione per il terroir. Principio fondamentale è il primato della viticoltura al di sopra dell'enologia, pertanto l'attenzione è rivolta alla cura delle viti per far crescere uve mature e sane. Nella vinificazione si cercano interventi minimi e costanti, per preservare le diversità naturali, l'ecosistema e il terroir.

  • Anno di fondazione1921
  • Vigneto proprio:24
  • EnologoEnrico Scavino
  • Produzione annuale di bottiglie130000

Tutti i prodotti di Paolo Scavino

5,0/5
(Basato su 1 recensioni su 6 vini)