Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Poderi Aldo Conterno

Poderi Aldo ConternoPoderi Aldo Conterno

L'azienda agricola Poderi Aldo Conterno si trova a Monforte d'Alba in località Bussia, cuore della zona tipica del Barolo. Attualmente la cantina vinifica esclusivamente le proprie uve provenienti da 25 ettari di vigna; gran parte del terreno, che si trova ad un altitudine di circa 400 m s.l.m., ha un'esposizione Sud Sud-Ovest ed è formato da strati di sabbia più o meno compatta di colore grigio-bruno alternati a marne calcaree bianche e bluastre.

I Cru (Romirasco, Cicala e Colonnello) rappresentano l'espressione netta del terroir. La famiglia Conterno ha sempre avuto un rapporto di perfetta simbiosi con questi vigneti, cercando di elevare tutte le loro più intime peculiarità attraverso un sapiente e rigoroso lavoro.

L'interpretazione di un territorio passa attraverso la perfetta conoscenza dei suoi componenti; tale circostanza può realizzarsi solo dopo un lungo ed attento studio della sua composizione. Tutto ciò è sempre stato nelle intenzioni della famiglia Conterno, consentendole di arrivare a scoprire le fondamentali interazioni che, grazie alla tenace opera in vigna, sono alla base dell'identità inconfondibile dei vini.

La famiglia Conterno è forte dell' esperienza accumulata da cinque generazioni di appassionata dedizione al vino che hanno instillato nell' animo di ogni membro un profondo rispetto per quella che è l'identità di un territorio che determina una decisa caratterizzazione dei prodotti.