CARRELLO
SPEDIZIONE GRATIS a partire da 70 euro

Vini di Rizzi

5,0/5
(Basato su 3 recensioni su 6 vini)

Vini di Rizzi

Complice la consistente estensione del vigneto di proprietà, l'azienda Rizzi è ad oggi una delle più importanti di Barbaresco. Una realtà, quella della famiglia Dellapiana, che unisce a questa estensione un'idea di produzione esclusivamente orientata all'eccellenza. Ne è conferma la conduzione biologica integrale del vigneto, avviata dal 2015, con risultati tra i più convincenti del comprensorio.

Merito dei figli di papà Ernesto, Jole ed Enrico, che con costanza, affidabilità e un sensazionale rapporto qualità/prezzo stanno esaltando il territorio valorizzandone la tradizione con spirito innovativo. Le vigne si trovano sia sulla collina denominata Rizzi, cru del Barbaresco, sia in Nervo e Pajorè, dunque con esposizioni diverse che garantiscono vini territoriali, caratteriali, ben differenziati anche in rapporto alle annate.

Il Barbaresco Rizzi è il "classico" di casa. Nebbiolo in purezza, di un bel colore rubino con riflessi granati, al naso regala note di piccoli frutti rossi in confettura che, già in gioventù, evolvono verso note speziate più intriganti e profonde. Di beva sensazionale, quasi unica per un Barbaresco di giovane età, dona anche ottima lunghezza e complessità, con un tannino brillante e un approccio retrolfattivo sfaccettato e indimenticabile.

  • Anno di fondazione1974
  • Vigneto proprio:37
  • EnologoEnrico Dellapiana
  • Produzione annuale di bottiglie85000
RizziRizzi