Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Roeno

La storia dell’Azienda Agricola Roeno parte dall’impegno e dalla passione di Rolando Fugatti, che negli anni ’60, nella sua Terradeiforti al centro della Valdadige, comincia a dare forma al proprio sogno. Rolando è un nome prussiano che significa “Gloria del suo Paese” e non c’è sintesi migliore per descrivere in poche parole il fondatore; uno dei primi a credere fortemente in questo territorio. Un uomo generoso, dedito al lavoro e solo all'apparenza burbero. Figlio di contadini ma con una grande ricchezza di idee, Rolando riuscì ad intuire, i cambiamenti che avrebbero interessato il mondo del vino e dell'agricoltura. Oltre ad essere una grande azienda vitivinicola, Roeno è anche Agriturismo e Locanda. Un luogo di incontro per tutti coloro che vogliono gustare i sapori autentici dei vini e della cucina tradizionale trentina e veneta.

La Terradeiforti corre nel mezzo di due sistemi montuosi, che si stagliano appena oltre i vigneti: a ovest il Monte Baldo la separa dal Lago di Garda mentre a est l'Altopiano della Lessinia si adagia nella Pianura Padana. Una terra di confine tra il Veneto e il Trentino, dove i vitigni dalle diverse caratteristiche si intrecciano per trovare qui la loro identità. In questa terra hanno origine i vigneti dell’Azienda Agricola Roeno. Il terreno nella Terradeiforti è variabile in ogni singolo appezzamento, si va da terreni limo-sabbiosi e in alcuni tratti ciottoloso lungo il fiume Adige a terreni ricchi di argilla e calcare.

Fuori dalla denominazione della Terradeiforti Doc, le nostre vigne si estendono fino ad arrivare nella denominazione del Bardolino Doc, nel comune di Affi affacciato sul Lago di Garda, dove i terreni sono argillo-sabbiosi. Appena al di fuori della Terradeiforti Doc abbiamo vigneti a Caprino Veronese dove i terreni sono un misto di argilla e calcare. Più a Nord, si allarga nella provincia di Trento, rientrando quindi nel disciplinare del Trentino Doc.