CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
94 punti Parker per un gran Rioja: Lindes de Remelluri Viñedos de Labastida 2016. -10% QUESTA SETTIMANA!20o 21m 14s

Ruffino

Ruffino

Ruffino è una realtà multiforme, legata alla produzione di vini italiani di qualità che nella sua missione incorpora le più importanti istanze della cultura agroalimentare contemporanea.

Azienda dalla storia ultracentenaria, profondamente legata alla Toscana in particolare e all’Italia in genere, Ruffino è oggi la sommatoria di una esperienza imprenditoriale con pochi eguali, di una sapienza agricola e produttiva profonda e variegata, e di una organizzazione moderna, stratificata nelle funzioni indispensabili alla competizione in un settore altamente concorrenziale e fortemente legato alle territorialità.

Storica realtà produttrice di grandi vini toscani, su cui tutt’oggi innesta la sua popolarità, più recentemente l’azienda ha allargato la propria visione estendendo i propri confini oltre le storiche tenute toscane.

Ruffino esalta la propria vocazione etica con un intero programma dedicato a quello che in lingua inglese viene ben sintetizzato dall’espressione Ruffino Cares. L’azienda infatti porta avanti un programma che unisce tutti i progetti della responsabilità sociale di impresa e fonda il proprio impegno su tre aspetti principali: l’ambiente, e non solo con le crescenti scelte nel biologico, il bere responsabile, e l’impegno verso gli altri.

Le tenute toscane di Ruffino sono pura meraviglia. Immerse in contesti unici per bellezza paesaggistica e interesse culturale, sono pezzi di storia e tradizione, eleganza e incanto, natura e conoscenza del vino. Ville signorili, fattorie contadine, castelli turriti: ogni tenuta suona una partitura unica nell'armonioso dialogo tra l'uomo e il vino.

Quando Ilario e Leopoldo Ruffino fondarono la cantina nel 1877, sapevano che il segreto per produrre il miglior vino toscano era avere cura dei vigneti più vocati.  Ognuno dei nostri vigneti per noi è come una gemma preziosa che proviene dalla terra e di cui desideriamo prenderci cura: onoriamo la tradizione e la storia esistente, oltre a perseguire le moderne tecniche di vinificazione, per ottenere il meglio da ogni annata.

  • Anno di fondazione1877
  • Vigneto proprio:600
  • EnologoGabriele Tacconi
  • Produzione annuale di bottiglie25000000
RuffinoRuffino