CARRELLO
-10% con l'acquisto di 6 bottiglie!

Vini di Tenuta Sant'Antonio

4,6/5
(Basato su 41 recensioni su 13 vini)

Vini di Tenuta Sant'Antonio

Quattro fratelli e una passione che nasce nelle vigne paterne di San Zeno di Colognola ai Colli, zona della Valpolicella che produce i più famosi vini scaligeri: Amarone, Valpolicella, Soave.

La decisione di piantare nuove vigne, affiancandole ai vigneti già esistenti e di edificare la nuova cantina nella zona Monti Garbi (che in dialetto significa aspro, duro) richiede coraggio e spirito da imprenditori: qualità che non mancano ai Castagnedi.

Per coltivare un terreno così particolare non bisogna nascere vignaioli, quanto piuttosto viticoltori, nel senso più puro del termine. Un vignaiolo avrebbe scartato a priori un tale terroir.

L’azienda Ë in continuo miglioramento: sia per la qualità dei prodotti, sia per il servizio ai clienti. Tenuta Sant’Antonio fa parte, oltre che del Consorzio della Valpolicella, anche dell’Associazione “Famiglie dell’Amarone d’Arte”. L’obiettivo è promuovere la vera cultura dell’Amarone.

Cura della vigna tralcio a tralcio, selezione accurata e manuale del grappolo, bassa produzione a ceppo, attenzione alla pulizia dell'uva dalla raccolta alla cantina all'imbottigliamento, attesa paziente della vinificazione in nuove botti di legno, affinamento in bottiglia, allevamento allo storico tendone o all’innovativo guyot: per Tenuta Sant'Antonio sono regole inflessibili.

La scelta metodologica è di privilegiare sempre il risultato finale migliore possibile, anche a eventuale discapito della quantità della produzione.

Tenuta Sant'AntonioTenuta Sant'Antonio