CARRELLO
-15% su Protos 27!

Vino di Travaglini

4,8/5
(Basato su 9 recensioni su 2 vini)

Vino di Travaglini

L’Azienda Vitivincola Travaglini, collocata nel cuore delle colline di Gattinara, comprende 59 ettari in proprietà a vocazione vitivinicola di cui 44 coltivati a vigneto.

L’azienda a conduzione famigliare fu istituita nel 1958, e da allora la passione per il lavoro, l’impegno per arrivare ad una produzione qualitativamente superiore e la volontà di ottenere sempre solo risultati di altissimi livelli, sono sempre gli stessi.

Le colline del Gattinara hanno la stessa composizione mineralogica delle Alpi poiché sono situate ai piedi della catena del Monte Rosa: si trovano graniti, porfidi ed abbondanti minerali di ferro che conferiscono il tipico colore rossiccio al suolo e si rinvengono anche oligoelementi. Queste caratteristiche, piuttosto rare nei vigneti, fanno del Gattinara un vino unico e ricco di percezioni olfattive.

Nei vigneti Travaglini viene coltivato quasi esclusivamente il vitigno Nebbiolo, e poca superficie è destinata alle uve Vespolina e Uva Rara.

Nei vini Travaglini il territorio e la tradizione si fondono con la tecnica e l’esperienza. Il processo di vinificazione rappresenta un punto importante (dopo la lavorazione del vigneto) per ottenere un vino di grande qualità, unito ad una perfetta sanità delle proprie uve, controllate in vigna prima della vendemmia.

TravagliniTravaglini