Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-20% su Chocolate Block + B. Porcupine Ridge Chenin Blanc SOLO PER OGGI!19o 1m 42s

Umani Ronchi

Umani RonchiUmani Ronchi

Umani Ronchi è una delle aziende più grandi delle Marche, la regione italiana affacciata sull'Adriatico. Oltre 200 ettari e dieci diverse tenute sono frutto dell'innovazione e dell'investimento di una famiglia che opera sul territorio da oltre cinquant'anni. La storia della cantina, fondata da Gino e poi passata sotto la proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti, è incentrata sui vitigni del territorio, verdicchio e montepulciano.

A questo orientamento si è via via affiancato, insieme all'ammodernamento della cantina, un lavoro di sperimentazione sui vitigni internazionali come chardonnay, sauvignon, cabernet sauvignon e merlot, per la creazione di vini innovativi da mettere a confronto con le più eccellenti produzioni mondiali.

I vini più rappresentativi restano quelli marchigiani tipici, che vantano ormai in buona parte la certificazione biologica. Tra i rossi, quelli a base montepulciano sono sempre al top. Eccelle ovviamente il Conero, con il grande Campo San Giorgio, suadente, elegante e carezzevole, e il Cùmaro, omaggio ad Ancona, una riserva tesa ma vellutata. Più croccante, terso e pimpante il San Lorenzo.

Tra i bianchi, naturalmente il protagonista è il verdicchio. Casaldiserra è il classico, elegante, equilibrato e dinamico bianco marchigiano, minerale e sottile. Teso, succoso e sapido il Vecchie Vigne, mentre più polpa e classe esprime la riserva Plenio, fruttata ma anche speziata. Pop ma tutt'altro che banale, anche pulito e nitido il Villa Bianchi, un piccolo di casa che non fa assolutamente rimpiangere i fratelli maggiori.

  • Anno di fondazione1957
  • Vigneto proprio:230
  • EnologoGiacomo Mattioli, Beppe Caviola
  • Produzione annuale di bottiglie2900000

Tutti i vini di Umani Ronchi

5,0/5
(Basato su 5 recensioni su 9 vini)