Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-20% su Museum Reserva 2015. SOLO PER OGGI!18o 14m 32s

Villa Chiòpris

Una storia che affonda le sue origini in una passione e in una tradizione di famiglia: l'amore per la propria terra, il Friuli, in particolare per quel lembo estremo che rappresenta l'ultimo baluardo d'Italia verso l'Europa orientale: il Collio e i colli orientali del Friuli.

Nel 1964 Dorino Livon acquista il primo appezzamento sulle colline del Collio e a quello, un poco alla volta, ne aggiunge altri. Cresce così, anno dopo anno, l'Azienda agricola Livon e nel contempo si sviluppa il progetto di costruire una propria cantina di vinificazione perfettamente attrezzata e dotata dei più avanzati sistemi di tecnologia.

I principi organizzativi e produttivi alla base dei risultati ottenuti sono la riduzione delle quantità ottenute per ettaro, potature più corte, l'infittimento dei vigneti già esistenti, l'impianto di nuovi vigneti ad elevato numero di ceppi per ettaro e la creazione di due cantine distinte.

Nel corso del quinquennio che va dal 1992 al 1997 i Livon decidono di acquistare tre aziende agricole: due di queste, Villa Chiopris e Tenuta Roncalto sono site in Friuli, mentre l'azienda agricola Borgo Salcetino si trova in Toscana in zona Chianti Classico. Una strategia globale d'azienda, quindi, estremamente diversificata attraverso i cinque diversi marchi: Livon, Tenuta Roncalto e Villa Chiopris ( Friuli), Borgo Salcetino (Toscana), Fattoria Col Santo (Umbria) con prodotti destinati a coprire, con i rispettivi posizionamenti, differenti segmenti di mercato.