Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-10% su José Pariente, l'arte del vino bianco a Rueda13o 3m 32s

Côtes du Rhône

Il vigneto del Rodano è uno dei più antichi di tutta la Francia e si ritiene che i Greci siano stati responsabili dell'arrivo della vite nella regione. Il suo nome deriva dall'onnipresente fiume Rodano, che dà il nome alla regione e ai suoi vini più generici (AOC Côtes du Rhône). I 209 chilometri che separano Vienne, a nord, da Pertuis, a sud, comprendono alcuni dei vigneti più belli del Paese.

Il Rodano, il fiume che dà il nome alla regione, sorge nelle Alpi per sfociare nel Mediterraneo. Il suo corso a livello viticolo si divide in due zone comunemente chiamate nord e sud. L'area settentrionale ha un clima continentale e suoli granitici, mentre l'area meridionale ha un carattere che potremmo considerare mediterraneo e suoli di ghiaia e argille calcaree. I vini del Nord sono generalmente monovarietali e intensi, principalmente syrah e viognier, mentre i vini caldi del Sud sono solitamente il risultato di una combinazione di varietà.

L'AOC Côtes du Rhône si applica ai vini rossi, rosati e bianchi e comprende più di 170 regioni. Vengono prodotti alcuni vini bianchi, ma il classico vino Côtes du Rhône è un blend di uve rosse fruttate e di medio corpo, a base di grenache, syrah e monastrell. L'AOC nasce nel 1937 per raggruppare tutti i vini di qualità che non appartenevano a nessuna delle denominazioni più prestigiose e apprezzate o che non volevano essere regolati dai suoi parametri. In poco tempo è diventata una regione di riferimento per tutti gli amanti del buon vino francese e la sua popolarità continua a crescere anche a livello internazionale. Nel 1966 fu creata la complementare AOC Côtes du Rhône Villages, per distinguere quei comuni del Rodano che producevano di per sé vini di altissima qualità.

Alcuni vini della Côtes du Rhône sono di altissima qualità e hanno prezzi che superano i 100 € a bottiglia, anche se, in termini generali, uno dei pilastri dell'AOC è il suo ottimo rapporto qualità-prezzo-piacevolezza.

Vino di Côtes du Rhône