Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Romagna Albana

Dov'è Romagna Albana

Bianco dal grappolo spargolo e allungato, l'Albana è la vera ambasciatrice del vino romagnolo nel mondo. Delicatamente aromatica e perfettamente adattata ai dolci colli romagnoli, che, perfettamente esposti, ricevono anche le brezze marine dell'Adriatico, l'Albana è uno dei vitigni a bacca bianca più versatili in Italia.

Capace di inglobare ottime acidità, si presta ottimamente a vini frizzanti e spumanti, ma anche a bianchi fermi di grande suadenza e piacevolezza. In questa veste, però, dà il massimo di sé anche nell'affinamento, rivelando un'insospettabile tenuta nel tempo.

La massima espressione dell'Albana è, tuttavia, il suo passito. Un vino ambrato, di ampiezza incredibile, con profumi caramellati, di zafferano, spezie dolci, miele, idrocarburo. E, al sorso, un velluto di sensazioni morbide ma rinfrescanti, di buona struttura e persistenza infinita. È, l'Albana passito o in vendemmia tardiva, uno dei più fini e conosciuti vini muffati italiani, che beneficia dell'umidità dei bacini artificiali e naturali presenti in zona e delle perfette escursioni termiche giornaliere che questi colli regalano.

Vino di Romagna Albana

3 prodotti

Cantine emblematiche