Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Bramaterra

Dov'è Bramaterra

Il territorio del Bramaterra è attiguo a Gattinara, ma si situa leggermente più a occidente, dove il Vercellese sfocia nella più recente provincia di Biella. Sette comuni collinari, protetti dal Monte Rosa, costituiscono la base territoriale del Bramaterra, noto sin dal Quattrocento.

I terreni e le esposizioni, affini a quelli tipici del nord Piemonte, argillosi, marnosi e poveri in calcare, conferiscono all'immenso Nebbiolo di queste terre tutte le carte in regola per ottenere struttura e longevità, mineralità e terrosità.

Il disciplinare di produzione ricalca Gattinara, ma qui il Nebbiolo, che assume una veste particolarmente austera, è tradizionalmente vinificato in uvaggio con componenti piuttosto importanti di vitigni complementari, che lo ingentiliscono e gli donano, specie in gioventù, colore e profumi supplementari: ancora oggi, infatti, il disciplinare del Bramaterra suggerisce una componente di Croatina, Uva Rara o Vespolina che si aggira intorno al 20%.

L'affinamento, tipico e in grandi botti di rovere come per tutti i grandi Nebbiolo settentrionali, non può essere inferiore ai due anni per i prodotti d'annata e ai tre anni per le riserve, e regala vini di incredibile intensità e longevità, granati alla vista, speziati ed eterei al naso, dal sorso tannico, austero, verticale e persistente.

Vino di Bramaterra

5 prodotti

29,00

21,50

28,50

32,50

22,50

Cantine emblematiche