Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

La Mancha

Dov'è La Mancha

Situata tra la Comunità di Madrid e l'Andalusia, La Mancha è la più grande regione vinicola del mondo. I suoi vigneti si estendono su una vasta area di terreno che comprende le province di Toledo, Cuenca, Ciudad Real e Albacete.

Sebbene ci siano ancora molte cooperative dedite alla produzione di vini sfusi e da tavola, sempre più cantine scommettono su vini di qualità in bottiglia, per poter competere ad armi pari con le altre regioni spagnole. La varietà rossa più diffusa è il cencibel (tempranillo), che produce vini carnosi e caldi, mentre i bianchi sono ottenuti dalla varietà autoctona airén, una sorta di trebbiano che offre vini leggeri, freschi e fruttati. A questi, in tempi recenti, si sono aggiunte varietà straniere per comporre blend più interessanti.

In tutta la DO c'è poca differenza di altitudine e di suoli. Il clima continentale che caratterizza la regione conferisce sapori, aromi e consistenze relativamente uniformi ma sfumati dal know-how di ciascun produttore. È grazie a vignaioli, viticoltori e nuove tecniche applicate alla viticoltura e alla produzione che negli ultimi anni i vini hanno fatto un salto di qualità e possono competere con i migliori vini nazionali e internazionali.

Vino di La Mancha

Cantine emblematiche