Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Bodegas Bilbaínas: un’icona classica. Solo per oggi, con uno sconto del 10%!19o 5m 11s
Barberani Orvieto Superiore Muffato Calcaia 2015 (0,5 L)

Barberani Orvieto Superiore Muffato Calcaia

2015 (0,5 L)
Orvieto (Italia)
0,5 L
PICCOLO FORMATO
BIOLOGICO
94
PARKER

Nelle mattine d’autunno una fitta nebbia avvolge le vigne dell’Orvieto Classico. Le uve, in questo p...

Esaurito

36,80

/ bott. 0,5 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

Descrizione - Barberani Orvieto Superiore Muffato Calcaia 2015 (0,5 L)

Tipo

Vino Dolce Naturalmente dolce

Denominazione di origine

Orvieto (Italia)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

11,0%

Formato e annata

0,5 L - 2015

Valutazione

Nelle mattine d’autunno una fitta nebbia avvolge le vigne dell’Orvieto Classico. Le uve, in questo particolare microclima, vengono gradualmente attaccate da una muffa particolare, la “Botrytis Cinerea” che, se si manifestano particolari condizioni atmosferiche si trasforma in “Muffa Nobile”.

L’umidità mattutina in alternanza ad un clima pomeridiano mite e ventilato è la condizione sine qua non affinchè questa magia si manifesti. Tale Muffa si nutre, dall’esterno, del contenuto liquido del frutto dove attecchisce, disidrata l’acino, concentrandone gli zuccheri e l’acidità.

La “Botrytis Cinerea” esalta in questo modo la complessità organolettica del vino, donandogli note aromatiche e gustative uniche ed inconfondibili. Per la raccolta, sono necessarie almeno cinque o sei vendemmie successive, ripetute in tempi diversi, distribuite tra ottobre e dicembre, al fine di raccogliere solo i frutti attecchiti dalla “Muffa Nobile” e lasciare di volta in volta quelli non ancora pronti sulla pianta.

I mosti che si ottengono sono particolarmente densi, ricchi e profumati. La successiva fermentazione avviene in maniera lenta e costante per un periodo prolungato e si arresta naturalmente. La prima annata prodotta è la 1986, ma in realtà la sperimentazione su questa così particolare Muffa nasce già alla fine degli anni ’70, grazie alla ricerca e la passione di Luigi Barberani.

Giallo oro nel calice, ma delicato, sprigiona un bouquet elegante ed avvolgente, di mieli di acacia e sentori speziati, zafferano. Untuoso e suadente, di armoniosa morbidezza, ha un impatto gustolfattivo dolce e persistente. Si accompagna ad antipasti di fegato grasso, a formaggi erborinati, di capra o piccanti, a pasticceria secca. È grande vino da meditazione.

BIOLOGICO
    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 12 ºC e 14 ºC