Manzanilla en Rama La Gitana · Acquista a 13,05 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Manzanilla en Rama La Gitana

Manzanilla en Rama La Gitana

91
PARKER
93
PEÑÍN
16.5
JANCIS ROBINSON
92
DECANTER

13,05

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoManzanilla
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Situata a Sanlúcar de Barrameda, dove è considerata una vera e propria istituzione, l'azienda Bodegas Hidalgo La Gitana è attualmente gestita dalla quinta generazione della famiglia Hidalgo, e vanta oltre 200 ettari di vigneti nelle frazioni di Balbaina e Miraflores, le migliori nel Distretto di Jerez. I vini di produzione della cantina, posta ad appena 300 metri dalla foce del Guadalquivir, godono dell'influenza benefica del mare, che condiziona in modo significativo il loro invecchiamento, conferendo elementi di assoluta peculiarità ai vari Manzanilla, Amontillado e Oloroso.

I cosiddetti "finos" o "manzanillas en rama" sono vini imbottigliati senza stabilizzazione a freddo, con un filtraggio leggerissimo pensato per evitare qualunque tipo di pretrattamento all'imbottigliato, in modo che la differenza tra il vino che si può assaggiare direttamente dalla botte e quello che troviamo in bottiglia sia veramente minima. In questo modo, Manzanilla en Rama La Gitana ci permette di scoprire tutta la genuinità di un Manzanilla prodotto in modo scrupoloso e perfetto. Dalla botte al bicchiere, come dicono i produttori della cantina.

100% Palomino Fino dalla tradizione centenaria della cantina, 12/13 anni in botti di rovere americano vecchio un secolo e mezzo, conferiscono al Manzanilla en Rama La Gitana un'espressività tale da racchiudere tutti i punti di forza della cantina. Di colore giallo paglierino e dai profumi marini, con aromi complessi e pungenti e note caratteristiche di invecchiamento biologico: frutta secca, lievito, legno antico, erbe e tracce saline. Fresco e leggero al palato, oleoso e delicato.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo dorato / Brillante
Fragranza
Complesso / Elegante / Note salmastre / Note di affinamento / Spezie
Palato
Equilibrato / Note di affinamento / Note speziate / Leggermente amaro

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

This is a new bottling of their NV La Gitana Manzanilla en Rama marked as Saca de Primavera 2017 on its back label (the spring 2017 bottling). With an average of six years under flor, it has a deep golden color and an intense nose followed by a sharp palate, chiseled by the effect of the yeasts. It's a selection of the 35 800-liter oak barrels that compose the La Guita solera. They do two bottlings per year, one in spring and another one in autumn. In spring the wines tend to be more aromatic, open and showy. It has the chalky minerality from the albariza soils. 12,000 bottles produced.

— Luis Gutiérrez (29/12/2017)Robert Parker Wine Advocate91 PARKER

Very pale gold. Very bready on the nose with notes of almond stones, light and saline – so appetising! – and bone dry on the end.

— Jancis Robinson (21/5/2021)JancisRobinson.com16.5 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
15 recensioni

La cantina

Bodegas Hidalgo La Gitana

Bodegas Hidalgo La Gitana

Fondata nel 1792 da Don José Pantaleón Hidalgo, Bodegas Hidalgo La Gitana è una delle cantine più antiche del Marco de Jerez, ed una delle poche che continua a mantenere una struttura autonoma e familiare. Situata a Sanlúcar de Barrameda, dov'è considerata un'istituzione, oggi è gestita dalla quinta generazione della famiglia ed è la principale azienda produttrice di Manzanilla, il fiore all'occhiello della cantina, insignito in una moltitudine di concorsi nazionali e...

>>