Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Manzanilla La Gitana

Manzanilla La Gitana

90
PEÑÍN
16.5
JANCIS ROBINSON
91
DECANTER

10,05

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoManzanilla
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Situata a Sanlúcar de Barrameda, dove è considerata una vera e propria istituzione, l'azienda Bodegas Hidalgo La Gitana è attualmente gestita dalla quinta generazione della famiglia Hidalgo, e vanta oltre 200 ettari di vigneti nelle frazioni di Balbaina e Miraflores, le migliori nel Distretto di Jerez. I vini di produzione della cantina, posta ad appena 300 metri dalla foce del Guadalquivir, godono dell'influenza benefica del mare, che condiziona in modo significativo il loro invecchiamento, conferendo elementi di assoluta peculiarità ai vari Manzanilla, Amontillado e Oloroso.

Manzanilla La Gitana è, senza dubbio, la punta di diamante della cantina, un Manzanilla prodotto a partire dal mosto di uve Palomino Fino, con profumi complessi, pungenti e delicati, caratteristici del processo di produzione e di affinamento. In bocca si mostra fresco e secco. Leggero al palato, con un certo tocco amaro.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Pallido / Riflessi verdognoli
Fragranza
Complesso / Pungente / Delicato / Note di affinamento / Note salmastre
Palato
Fresco / Secco / Leggero / Leggermente amaro

Consumo e conservazione

Servire tra 5 ºC e 7 ºC

Abbinamenti

Da gustare freddo / Tapas / Pesce / Frutti di mare / Prodotti affumicati / Carni bianche / Insalate / Cucina vegetariana / Da aperitivo

Il giudizio degli espertiI recensioni di Jancis Robinson

Chalky, dusty and salty aroma. Hay. Smoky, lapsang. Dry and really tangy and super-fresh, with a slight chew adding length. There's even something lightly floral here but not perfumed. Herbal tea (dried leaves), mouth-watering finish.

— Julia Harding (29/3/2017)JancisRobinson.com16.5 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
43 recensioni

Cantina e produzione

Periodo di affinamentoTra 60 e 72 mesi
Tipo di legnoCriaderas y soleras

Vigneto

Finca El Cuadarado

TerrenoAlbariza
ClimaAtlantico

L'azienda

Bodegas Hidalgo La Gitana

Bodegas Hidalgo La Gitana

Fondata nel 1792 da Don José Pantaleón Hidalgo, Bodegas Hidalgo La Gitana è una delle cantine più antiche del Marco de Jerez, ed una delle poche che continua a mantenere una struttura autonoma e familiare. Situata a Sanlúcar de Barrameda, dov'è considerata un'istituzione, oggi è gestita dalla quinta generazione della famiglia ed è la principale azienda produttrice di Manzanilla, il fiore all'occhiello della cantina, insignito in una moltitudine di concorsi nazionali e...

>>