Manzanilla Pasada Pastrana · Acquista a 16,30 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Manzanilla Pasada Pastrana

Manzanilla Pasada Pastrana

92
PARKER
92
PEÑÍN
16.5
JANCIS ROBINSON

16,30

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoManzanilla
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Situata a Sanlúcar de Barrameda, dove è considerata una vera e propria istituzione, l'azienda Bodegas Hidalgo La Gitana è attualmente gestita dalla quinta generazione della famiglia Hidalgo, e vanta oltre 200 ettari di vigneti nelle frazioni di Balbaina e Miraflores, le migliori nel Distretto di Jerez. I vini di produzione della cantina, posta ad appena 300 metri dalla foce del Guadalquivir, godono dell'influenza benefica del mare, che condiziona in modo significativo il loro invecchiamento, conferendo elementi di assoluta peculiarità ai vari Manzanilla, Amontillado e Oloroso.

Il Manzanilla Pasada è un Manzanilla invecchiato, più profondo e profumato rispetto al Manzanilla fresco, che sia prodotto in modalità normale oppure "en rama". Manzanilla Pasada Pastrana è uno dei più classici esempi del genere, molto apprezzato dai palati più esigenti. Invecchiato per oltre 12 anni in botti centenarie di rovere americano, spiccano i suoi profumi pungenti, salini e di frutta secca. In bocca appare completo, potente, equilibrato. Molto secco, dal sapore delicato, elegante e persistente. Ideale per aperitivi, per accompagnare tapas e paté, assortimenti di formaggi e pesce azzurro cotto alla piastra.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato / Brillante / Riflessi ambrati
Fragranza
Complesso / Pungente / Note salmastre / Frutta secca / Note di affinamento
Palato
Potente / Complesso / Equilibrato / Secco / Delicato / Elegante / Persistente

Abbinamenti

Da gustare freddo, Da aperitivo, Tapas, Olive, Patè, Brodo, Salsicce, Formaggi, Pesce, Frutti di mare

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

The golden-colored NV Manzanilla Pasada Pastrana is a Manzanilla produced from Palomino grapes from the Pastrana vineyard within the pago Miraflores, aged under flor, but finishing its upbringing in a semi-oxidative way as the flor weakens, starts to die off, and bottled with a total average of 12 year of age. It has a distinct nose redolent of peanuts, smoke, bitter almonds, quince and olives, combining biological and oxidative notes. The palate shows a medium- to full-bodied wine, very powerful and strongly-flavored, ending with a smoky finish. A fine nose and a powerful palate. A unique wine. 24,000 bottles are produced yearly.

— Luis Gutiérrez (29/8/2013)Robert Parker Wine Advocate92 PARKER

Bready and pungent. Bone dry and really appetising. Extra depth compared with a regular Manzanilla. VGV - Very good value.

— Jancis Robinson (29/6/2021)JancisRobinson.com16.5 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
12 recensioni

Vinificazione

Periodo di affinamento144 mesi
Tipo di legnoCriaderas y soleras

La cantina

Bodegas Hidalgo La Gitana

Bodegas Hidalgo La Gitana

Fondata nel 1792 da Don José Pantaleón Hidalgo, Bodegas Hidalgo La Gitana è una delle cantine più antiche del Marco de Jerez, ed una delle poche che continua a mantenere una struttura autonoma e familiare. Situata a Sanlúcar de Barrameda, dov'è considerata un'istituzione, oggi è gestita dalla quinta generazione della famiglia ed è la principale azienda produttrice di Manzanilla, il fiore all'occhiello della cantina, insignito in una moltitudine di concorsi nazionali e...

>>