Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Promozione 11+1 gratuita... su TUTTI i vini !59o 24m 54s

Bodega Casar de Burbia

Bodega Casar de BurbiaBodega Casar de Burbia

Casar de Burbia è una cantina di proprietà puramente familiare fondata da Nemesio Fernández Bruña, la prima generazione di una saga di viticoltori e viticoltori, come a loro piace chiamarsi, che è sopravvissuta fino ad oggi. Quel ragazzo a cui, negli anni'40, fu affidato il compito di pulire le vasche di argilla poiché era l'unico che si adattava attraverso le bocche strette, decise nel 1989 di realizzare il suo sogno e iniziò ad acquistare vecchi vigneti a El Bierzo. Ossessionato dall'altitudine e dalla freschezza, si concentra sulla ricerca di appezzamenti di montagna, un'area che all'epoca tutti abbandonavano a causa dell'elevato costo di produzione dell'uva e del suo basso prezzo di vendita. Oggi, Casar de Burbia ha un patrimonio di 52 piccoli pacchi che si sommano a un totale di 27 ettari e, da cui il suo primo vino in bottiglia è stato prodotto nel 1998. Da allora, durante ogni ciclo vegetativo hanno continuato a imparare ed evolversi per trasferire ad ogni bottiglia l'essenza del miglior Bierzo.

La graduale sostituzione generazionale ha portato Isidro Fernández, il più giovane dei tre figli di Nemesio, a lavorare come consulente di vigna e come enologo. Appoggiandosi a Fermín Uría, enologo figlio del fondatore della rinomata azienda vinicola Dominio de Tares, Isidro ha sempre più promosso e sviluppato lavori di viticoltura.

In Valtuille de Arriba, un piccolo polmone viticolo di Vilafranca del Bierzo vicino alla Galizia, hanno 26 ettari di vigneti di montagna che lavorano manualmente ed ecologicamente nonostante i pendii ripidi (inclinazione del 15-35%) in cui si trovano. Ognuno dei vigneti è vinificato separatamente per conoscerlo e interpretarlo perfettamente. A livello di elaborazione, hanno sempre voluto produrre i vini che producono oggi, vini che dureranno nel tempo e che acquisiranno complessità man mano che progrediscono nel tempo.

  • Vigneto proprio:27
  • EnologoIsidro Fernández Bello

Tutti i prodotti di Bodega Casar de Burbia

4,2/5
(Basato su 33 recensioni su 8 vini)