Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Bodega Heretat Mont-Rubí

Bodega Heretat Mont-RubíBodega Heretat Mont-Rubí

Fondata nel 1984, in un antico edificio del XIX secolo, Bodega Heretat Mont-Rubí si trova sui terreni del podere Finca Avellà, una grande distesa di boschi e vigneti nel territorio dell'Alt Penedès. Si tratta di una cantina fondamentale per comprendere la storia recente della varietà catalana sumoll, un'uva che oggi sarebbe probabilmente scomparsa se non fosse stato per il determinato impegno di questa cantina.

Il recupero di quest'ottima varietà a bacca rossa, un tempo la più coltivata della regione, iniziò nel 2000, quando Mont-Rubí diede l'abbrivo al progetto Gaintus, che prevedeva la vinificazione delle uve sumoll per produrre vini di qualità. Nel 2001 la cantina produsse il suo primo vino: appena un migliaio di bottiglie di rosso sumoll con una piccola percentuale di cabernet sauvignon. Nel 2002, Robert Parker gli assegnò una valutazione di 92 punti. Già nell'annata 2003, l'apporto del cabernet sauvignon era ormai praticamente nullo, segno del lungo percorso di apprendimento della cantina nella produzione di un vino che esibiva un'eccellente sinergia tra il legno e l'alcol.

Il primo monovarietale arrivò nel 2004, annata che ancora oggi viene ricordata come la migliore nella storia di Mont-Rubí, espressione pura del vitigno sumoll. In quei primi anni, tutti i vini vennero immessi sul mercato senza denominazione di origine, poiché la sumoll non rientrava tra le varietà ammesse nella DO Penedès. Tuttavia, quando nel 2010 l'impiego della varietà autoctona sumoll venne consentito, fu possibile indicare la dicitura DO Penedès sull'etichetta di tutte le bottiglie, anche quelle contenenti il vino delle due annate precedenti che ancora riposava in botte. Da allora venne autorizzato l'uso del vitigno sumoll anche in altre denominazioni.

Oggi la squadra di Josep Queralt, l'enologo a capo della cantina, vinifica questa varietà talismano per produrre un'ampia gamma di vini: dai rossi ai rosati fino ai vini dolci dallo stile personale, ritratto fedele di quest'uva, della sua storia e delle terre da cui proviene.

  • Anno di fondazione1984
  • Vigneto proprio:300
  • EnologoJosep Queralt

Tutti i vini di Bodega Heretat Mont-Rubí

3,5/5
(Basato su 20 recensioni su 12 vini)