

Hacienda Monasterio è una cantina d'eccellenza della Ribera del Duero. Se avere il grande Peter Sisseck (Dominio de Pingus) all'interno del proprio staff non bastasse come biglietto da visita, aggiungiamo che i vini di sua produzione vengono elogiati anno dopo anno dal team di Robert Parker, tanto che alcuni suoi membri si sono spinti a dire che il suo vino di ingresso è uno dei migliori della Ribera del Duero.
Ciò non sorprende. Hacienda Monasterio riunisce numerose virtù per la produzione di vini di altissima qualità: un vigneto situato nella privilegiata Milla de Oro, tra Pesquera e Valbuena de Duero, con viti piantate su pendii che assicurano un perfetto drenaggio naturale; un orientamento strategico a Sud che permette una maturazione ottimale dell'uva, e suoli con un'elevata concentrazione di calcare che conferisce ai vini una speciale delicatezza.
I vini di Hacienda Monasterio mostrano inoltre una complessità e un'eleganza particolari, probabilmente dovute al fatto che la loro composizione include una significativa proporzione di Cabernet Sauvignon e, talvolta, di piccoli apporti di Merlot e Malbec. Queste varietà, oltre a quella principale, il Tinto Fino (un clone del Tempranillo) sono coltivate secondo i metodi della viticoltura biologica. Frutto di questo speciale compromesso con l'ambiente e il paesaggio, i suoi vini sono capaci di riflettere tutta l'identità di un terroir dalle caratteristiche invidiabili.
- Anno di fondazione1991
- Vigneto proprio:78
- EnologoPeter Sisseck / Carlos de la Fuente
- Produzione annuale di bottiglie250000
- Ctra. Pesquera-Valbuena, s/n, 47315
- 983 484 002
- haciendamonasterio@haciendamonasterio.com
- http://www.haciendamonasterio.com/