Hacienda Monasterio 2017 (Magnum) · Acquista a 75,75 € su Italvinus
CARRELLO
Hacienda Monasterio 2017 (Magnum)

Hacienda Monasterio

2017 (Magnum)
1,5 L
GRANDE FORMATO
BIOLOGICO

Hacienda Monasterio unisce in sé molte virtù: un vigneto sito nella stimatissima Milla de Oro, tra...

Leggi di più

75,75

/ bott. 1,5 L

Vino Hacienda Monasterio 2017 (Magnum)

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Invecchiato
Gradazione alcolica i14,5%
Formato e annata1,5 L - 2017

Valutazione

Hacienda Monasterio unisce in sé molte virtù: un vigneto sito nella stimatissima Milla de Oro, tra Pesquera e Valbuena de Duero, e orientato a sud; dei suoli con un'alta concentrazione calcarea, che conferiscono ai vini finezza ed eleganza; un microclima particolarmente favorevole alla buona maturazione dell'uva; dei vigneti piantati in pendenza, con un drenaggio naturale perfetto e, per finire, le mani di due enologi esperti, Carlos de la Fuente e Peter Sisseck.

Hacienda Monasterio è uno dei rossi caratteristici dell'omonima cantina, un autentico punto di riferimento tra i vini della Ribera del Duero. Viene elaborato fondamentalmente con uve della varietà tinto fino, a cui si aggiunge una piccola percentuale di cabernet sauvignon e di merlot per conferirgli un leggero accento bordolese.

In vigna ogni gesto e ogni vendemmia sono oggetto di una riflessione a parte, per sfuggire a qualsiasi preconcetto. È così che, nelle annate particolarmente calde, l'uva viene vendemmiata precocemente per preservare l'acidità e la freschezza del vino e mantenere il tenore alcolico sotto controllo. Una volta in cantina, il mosto rimane a contatto con le bucce per 24 giorni per estrarne tutto il colore e l'aroma. La fermentazione viene condotta da lieviti selvaggi e la macerazione è lunga, ma delicata. Dopodiché, il vino invecchia per 17-18 mesi in botti provenienti dai boschi di Allier, un 30% nuovo e un 70% di secondo passaggio.

Si tratta di un vino di colore rosso rubino, brillante e intenso. Il naso è minerale, con frutta rossa fresca, fragole, ciliegie e un tocco mentolato ben integrato con l'affinamento in botte; ha un profumo equilibrato, ricco di sfumature. Al palato fa un ingresso nitido e brillante, potente e fluido; un tannino rotondo dà al vino volume al centro della bocca. È generoso e succoso, con sapori maturi che possono svilupparsi ancora in pienezza. Possiede personalità ed equilibrio sufficienti per un'evoluzione positiva e prolungata in bottiglia. Il finale è complesso e persistente, con una freschezza e una fragranza che ad ogni sorso concedono una rinfrescante sensazione di benessere. Le viti, piantate nell'ormai remoto 1990, fanno sentire a ogni annata la loro maturità e la personalità decisa.

Vigneto

  • Terreno:Calcare
  • Clima:Continentale
  • Rese:Rese basse

Vinificazione

BIOLOGICO
  • Periodo di affinamento:18 mesi
  • Età delle barriquePrincipalmente nuove
  • Tipo di legnoRovere francese

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 15 ºC e 17 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
28 recensioni
5 stelle
19
4 stelle
8
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Alfredo (16/8/2017) - Annata 2014

Ribera del Duero

secondo me è il vino Spagnolo che abbia mai sentito ....ovviamente su questa fascia di prezzo , Sentitelo lo raccomando

da: Antonio (29 apr) - Annata 2018

buon Ribera

Buon Ribera: caldo e avvolgente, con una bella struttura. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, consigliato.

da: Dali (10/4/2017) - Annata 2014

Ein Genuss!

Ich probiere viele spanische Weine, vor allem aus aus Ribera del Duero. Der Haciendo Monasterio 2013 war DIE persönliche Entdeckung in dieser Preisklasse. Und der 2014 hält, was schon der 2013 versprochen hat. In der Nase intensiv. Im Gaumen frisch, komplex, ausgewogen. Ein schöner, langanhaltender Abgang.

da: Gaby (21/11/2019) - Annata 2016

Espectacular

Intenso color rubí oscuro, aromas de fruta negra mezclados con notas minerales y un leve recuerdo de regaliz y violetas. Vino elegante, con toques tostados y con la fruta y la madera muy bien ensambladas. Gran potencial de envejecimiento.

da: Rafal (9/12/2020) - Annata 2018

If you cannot afford Pingus

If u cannot afford Pingus - you need to try Hacienda del Monasterio. Peter Sisseck’s excellence in full swing. Balanced, nuanced amd fresh. When tradition meets modernity. Great wine at an affordable price.

Vino di Bodegas Hacienda Monasterio

Bodegas Hacienda Monasterio

Hacienda Monasterio è una cantina d'eccellenza della Ribera del Duero. Se avere il grande Peter Sisseck (Dominio de Pingus) all'interno del proprio staff non bastasse come biglietto da visita, aggiungiamo che i vini di sua produzione vengono elogiati anno dopo anno dal team di Robert Parker, tanto che alcuni suoi membri si sono spinti a dire che il suo vino di ingresso è uno dei migliori della Ribera del Duero. Ciò non sorprende. Hacienda Monasterio riunisce numerose virtù...

Vedi i Vini di Bodegas Hacienda Monasterio