Hacienda Monasterio 2019 (Magnum) · Acquista a 83,20 € su Italvinus
Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
SALDI ESTIVI! Fino a -20% su migliaia di vini!
Hacienda Monasterio 2019 (Magnum)

Hacienda Monasterio

2019 (Magnum)
1,5 L
GRANDE FORMATO
BIOLOGICO
94
PARKER

83,20

/ bott. 1,5 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Hacienda Monasterio unisce in sé molte virtù: un vigneto sito nella stimatissima Milla de Oro, tra Pesquera e Valbuena de Duero, e orientato a sud; dei suoli con un'alta concentrazione calcarea, che conferiscono ai vini finezza ed eleganza; un microclima particolarmente favorevole alla buona maturazione dell'uva; dei vigneti piantati in pendenza, con un drenaggio naturale perfetto e, per finire, le mani di due enologi esperti, Carlos de la Fuente e Peter Sisseck.

Hacienda Monasterio è uno dei rossi caratteristici dell'omonima cantina, un autentico punto di riferimento tra i vini della Ribera del Duero. Viene elaborato fondamentalmente con uve della varietà tinto fino, a cui si aggiunge una piccola percentuale di cabernet sauvignon e di merlot per conferirgli un leggero accento bordolese.

In vigna ogni gesto e ogni vendemmia sono oggetto di una riflessione a parte, per sfuggire a qualsiasi preconcetto. È così che, nelle annate particolarmente calde, l'uva viene vendemmiata precocemente per preservare l'acidità e la freschezza del vino e mantenere il tenore alcolico sotto controllo. Una volta in cantina, il mosto rimane a contatto con le bucce per 24 giorni per estrarne tutto il colore e l'aroma. La fermentazione viene condotta da lieviti selvaggi e la macerazione è lunga, ma delicata. Dopodiché, il vino invecchia per 17-18 mesi in botti provenienti dai boschi di Allier, un 30% nuovo e un 70% di secondo passaggio.

Si tratta di un vino di colore rosso rubino, brillante e intenso. Il naso è minerale, con frutta rossa fresca, fragole, ciliegie e un tocco mentolato ben integrato con l'affinamento in botte; ha un profumo equilibrato, ricco di sfumature. Al palato fa un ingresso nitido e brillante, potente e fluido; un tannino rotondo dà al vino volume al centro della bocca. È generoso e succoso, con sapori maturi che possono svilupparsi ancora in pienezza. Possiede personalità ed equilibrio sufficienti per un'evoluzione positiva e prolungata in bottiglia. Il finale è complesso e persistente, con una freschezza e una fragranza che ad ogni sorso concedono una rinfrescante sensazione di benessere. Le viti, piantate nell'ormai remoto 1990, fanno sentire a ogni annata la loro maturità e la personalità decisa.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Brillante / Intenso
Fragranza
Minerale / Frutti a bacca rossa / Fragola / Ciliegia
Palato
Fresco / Tannini rotondi / Complesso

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

carnes-rojas
Carne rossa
caza
Selvaggina
quesos-curados
Formaggi stagionati

Punteggio e premi

201994 PK
201894 PK
201694+ PK
201594 PK
201494 PK
201395 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2019 Hacienda Monasterio is floral, aromatic and precise, showing good but contained ripeness, with 15% alcohol. It's a similar blend as in previous years—80% Tinto Fino, 10% Cabernet Sauvignon, 8% Merlot and 2% Malbec. This is the first vintage they used their new 10,000-liter oak vat, so there are more lots fermented separately and then blended to create this cuvée that shows very good balance, juiciness, concentration, structure and power but with freshness and balance. Their idea is to gradually replace the Merlot with Malbec and Cabernet Sauvignon, but that's going to be a slow process. They have 12 different soils classified on the property, and in 2019 they selected different soils for each wine, something that was not done in 2017; there will be more changes in this direction in the future. 182,666 bottles produced. It was bottled in June 2021.

— Luis Gutiérrez (29/10/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 94 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
32 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento18 mesi
Età delle barriquePrincipalmente nuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoCalcare
ClimaContinentale
ReseRese basse
Superficie72,00 ettari

L'azienda

Bodegas Hacienda Monasterio

Bodegas Hacienda Monasterio

Hacienda Monasterio è una cantina d'eccellenza della Ribera del Duero. Se avere il grande Peter Sisseck (Dominio de Pingus) all'interno del proprio staff non bastasse come biglietto da visita, aggiungiamo che i vini di sua produzione vengono elogiati anno dopo anno dal team di Robert Parker, tanto che alcuni suoi membri si sono spinti a dire che il suo vino di ingresso è uno dei migliori della Ribera del Duero. Ciò non sorprende. Hacienda Monasterio riunisce numerose virtù...

>>