Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

La Ferghettina

La FerghettinaLa Ferghettina

Nelle dolci lande della Franciacorta si trova un’ eccellenza di questo territorio: la cantina Ferghettina; nel giro di pochissimo tempo la famiglia è riuscita ad affermarsi grazie all’intraprendenza, l’intuito e la lungimiranza del fondatore. 

Roberto Gatti si trasferisce fin da piccolo con la famiglia nel cuore della Franciacorta a Erbusco, da qui imbocca un lungo viaggio attraverso il mondo del vino e della viticoltura, lavorando prima con il padre e poi da solo in alcune aziende della zona. Nel 1990 prende in gestione, insieme alla moglie sua sostenitrice, 4 ettari di terreno nel comune di Erbusco e incomincia a produrre due vini base: un Terre di Franciacorta Rosso e un Bianco. Il nome dell’azienda deriva dal toponimo del mappale sul quale è costruita la sede aziendale. Nel giro di poco tempo il territorio della cantina si estende e Roberto incomincia a produrre il vino che da sempre rappresenta l’anima dell’azienda e il suo cavallo di battaglia: Il Ferghettina Franciacorta Brut.

La produzione aziendale si distingue per un elemento importante e non scontato: la qualità, che ne rappresenta il punto fermo e obiettivo quotidiano. Una caratteristica che si traduce nell’attenzione per i dettagli e per ogni singolo passaggio di produzione. E’ così, con dedizione e pazienza, che le mani esperte dello staff della Ferghettina riesce ad ottenere le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata, comprese quelle più difficili, che richiedono una selezione ancor più accurata e rigorosa del solito.

La Franciacorta è la regione che si trova a sud del Lago d'Iseo: le sue colline, nella splendida cornice dei grandi laghi, sono di origine morenica. Ciò regala ai vini freschezza e mineralità straordinarie, carattere e importante struttura. Non è da meno il clima, ventilato e temperato dal lago, che dà alle uve una finezza ed un'eleganza immense.

Oggi Ferghettina gestisce 200 ettari di vigneti, in regime di agricoltura biologica, dislocati in 11 comuni della Franciacorta, riuscendo a sfruttare al meglio le differenze dei vari terreni con vantaggi tangibili in termini di qualità dei vini, offrendo agli amanti del franciacorta una vasta gamma di prodotti per la maggior parte spumanti. La naturale vocazione del terroir e la sapienza dei produttori si traducono nella composizione di etichette prestigiose e rinomate. Un’ampia selezione per tutti i gusti e le tasche, con buon rapporto qualità prezzo. Tra i vini caratteristici si trovano il Ferghettina Brut,  il Ferghettina Saten,  il Ferghettina Riserva 33 Pas Dosé e il Ferghettina Rosè con il suo particolarissimo fondo quadrato. In vigna le uve protagoniste sono lo Chardonnay e il Pinot Nero, vendemmiate con una scrupolosa raccolta manuale. Il panorama delle caratteristiche sensoriali è molto vasto e spetta a chiunque degusti interpretarlo.

Sono le nostre mani a lavorare la terra e la vigna, le stesse mani che si adoperano per trasformare il frutto in vino. È il nostro palato, poi, che ci indica la strada da percorrere per produrre un Franciacorta che sia interprete del nostro stile, del nostro pensiero e del nostro modo di raccontare il territorio.”

  • Anno di fondazione1991
  • Vigneto proprio:200
  • EnologoRoberto Gatti
  • Produzione annuale di bottiglie400000

Tutti i prodotti di La Ferghettina

4,0/5
(Basato su 1 recensioni su 3 vini)