CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Viña Tondonia: PREZZI SPECIALI solo questa settimana!

Podere Giodo

Podere Giodo

Fiorentino, classe 1954, Carlo Ferrini è uno dei più noti enologi d’Italia. Da oltre 30 anni lavora al servizio del vino in tutta Italia, dal Trentino fino alla Sicilia, dove fa nascere tra i tanti vini anche alcune delle etichette più famose del paese. Nel 2002 acquista la prima particella di terreno a Montalcino e così inizia una nuova sfida, un’avventura, ma soprattutto è il coronamento di una passione.

La storia di Giodo a Montalcino inizia nel 2002 quando Carlo Ferrini identifica dopo anni di ricerca un primo ettaro da acquistare nella preziosa terra del Brunello. Situata tra Sant’Angelo in Colle e Sant’Antimo oggi l’azienda conta 6 ettari vitati ed è un luogo perfetto per la viticoltura per esposizione, altitudine e tipologia di suoli. Una maestosa fila di cipressi accoglie il visitatore in questo luogo incantato. I filari di sangiovese dedicati alla produzione di Brunello di Montalcino e IGT Toscana godono di panorami mozzafiato sulle sinuose colline attorno a Montalcino fino al massiccio Monte Amiata. Aggiunge il tocco finale al suggestivo paesaggio un uliveto per la produzione di olio Toscano IGP.

Carlo Ferrini è convinto che l’eleganza estrema in un vino si raggiunge grazie all’equilibrio. Per le vigne di Giodo e il suo Brunello di Montalcino sono stati scelti solo gli 8 cloni di sangiovese che più lo hanno convinto negli anni. La gestione agronomica è scrupolosa, predilige le pratiche sostenibili e punta alla massima selezione dei grappoli. 

Le pratiche in cantina sono condotte con cura e dedizione totali. Dopo la raccolta, il sangiovese viene selezionato a mano sul tavolo di cernita prima di passare nei tini, progettati appositamente per ottenere il massimo dei profumi. Dopo la vinificazione, i vini maturano in botti francesi e sono assaggiati sistematicamente per raggiungere i risultati di eccellenza ricercati.

  • Anno di fondazione2001
  • Vigneto proprio:3
  • EnologoCarlo Ferrini
  • Produzione annuale di bottiglie8000
Podere GiodoPodere Giodo