Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-10% Les Terrasses. Un Priorat da 94 punti Parker!1o 31m 0s

Vigneti Massa

Vigneti MassaVigneti Massa

Personaggio a dir poco al di fuori degli schemi, Walter Massa è ormai un maestro dell'enologia italiana. La valorizzazione del territorio e dei vitigni autoctoni ha rappresentato per la sua vita una vera e propria missione: è così che il suo Timorasso, straordinario bianco autoctono dei Colli di Tortona, tra Piemonte e Lombardia, è diventato uno dei vini cult italiani. Sfuggente dalle guide e dalle classificazioni, Walter Massa ha affrontato l'enologia con una straordinaria creatività, unita a una altrettanto solida fedeltà alla sostenibilità naturale del vigneto, con l'obiettivo di offrire al calice un prodotto quanto più aderente alle qualità del terroir e del vitigno.

La caratteristica fondamentale dei vini di Walter Massa è presto detta: è la mineralità. E non una mineralità di moda, scontata ed evanescente, ma una mineralità imperiosa, decisa, concentrata, netta e verticale in gioventù, maestosa e solenne negli anni, quando le note di questi grandi vini, sempre più ampi e dorati, svelano quell'abito d'idrocarburi che solo i grandissimi possono concedere. A casa Massa, attivi a Tortona da quattro generazioni, ogni annata ha la sua storia, così come ogni cru, complice l'affinamento sui lieviti in solo acciaio, ha la sua personalità. È stato così che un vitigno a rischio estinzione come il Timorasso ha conquistato la ribalta dell'attenzione internazionale, proponendosi con decisione come uno dei bianchi più minerali e longevi d'Italia, capace di sfidare il tempo con una perfezione stupendamente cristallina.

La pienezza minerale dell'immenso Sterpi, il caldo agrume di Costa del Vento, il frutto sapido ed elegante di Montecitorio sono solo alcuni dei sentori che, in una gioventù molto promettente, distinguono gli stupendi cru tortonesi di Walter Massa. Solo bianchi? No, anzi: l'Azienda regala agli appassionati anche una batteria di stupende Barbera, ai vertici della produzione nazionale, interpretate dall'esperienza di Walter Massa in una gamma di versioni dalla personalità molteplice ma sempre straordinariamente caratterizzata.

  • Anno di fondazione1879
  • Vigneto proprio:22
  • EnologoWalter Massa
  • Produzione annuale di bottiglie80000

Tutti i vini di Vigneti Massa

4,3/5
(Basato su 13 recensioni su 11 vini)