Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
GOLDEN WEDNESDAY! Fino a -15% su tutti gli spumanti!0o 45m 21s

Hallowine: vini dolci per Halloween

Mele caramellate, torte alla zucca, crostate di frutta, pastarelle, biscotti, ciambelle... Non c'è niente di meglio della nostra selezione di vini dolci per accompagnare le ricette tradizionali di questa festa!

Adesso sta a voi decidere: vino o scherzetto?

Gli spaventosi rituali di Halloween hanno origine in Europa nord-occidentale, nelle antiche feste del raccolto dei popoli celti. Gli immigrati irlandesi portarono la festività fino alle coste statunitensi nel XIX secolo, dove ha preso rapidamente piede. Negli ultimi decenni Halloween è diventata una festa mondiale e in ogni paese i bambini si travestono e vanno di porta in porta chiedendo "dolcetto o scherzetto?".

Oltre alle caramelle, altri dolci popolari di Halloween sono le mele caramellate, le torte alla zucca o le crostate alle mele e i popcorn al caramello. In Irlanda, i dolci tradizionali che si preparano nel periodo di Halloween sono i botxy, dei pancake di patate, e i bambrack, dei deliziosi panini con l'uvetta. Buona parte delle ricette che si preparano sotto l'attento sguardo delle zucche ghignanti sono dolci e speziate, pertanto, non c'è migliore accompagnamento di un vino dolce.

Le possibilità sono quasi infinite, è per questo che abbiamo deciso di facilitarvi il compito con una selezione di alcuni dei vini dolci più originali e affascinanti del mondo, da Spagna, Francia, Italia e Ungheria. Tra questi troverete vini passiti da uve essiccate sulla pianta o al sole, pregiati vini botritizzati e vini isolani, di piccoli produttori artigiani, ma anche vini con una lunga tradizione come la Garnatxa de l’Empordà o il Pedro Ximénez. Tutti vini gustosi e che presentano un magnifico equilibrio tra dolcezza e acidità, che adorano gli aromi di cannella e zenzero, il miele, la frutta secca o le uvette, tutti ingredienti tipici delle ricette di Halloween. E dulcis in fundo, una vera e propria sorpresa per il palato: un sidro di ghiaccio, perfetto da abbinare a tutti i dolci alle mele, ma non le mele canadesi, quelle asturiane!