Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Grignolino del Monferrato Casalese

Dov'è Grignolino del Monferrato Casalese

La storia del Grignolino è una delle più interessanti e tipiche delle campagne piemontesi. Vino caratteristico e di successo sin dal Rinascimento, il Grignolino è sempre stato vocato a prodotti di struttura moderata, buona freschezza e piacevole vivacità. Vini frizzantini, magari con un lieve residuo zuccherino, ai limiti del rosato: i “clairet”.

Ancora oggi questo vitigno si manifesta spesso con caratteristiche simili. Rubino tenue e talvolta trasparente, al naso appare spesso vinoso, floreale, con note tipiche di frutta rossa fragrante e con una certa tendenza vegetale. In bocca, oltre al caratteristico finale amarognolo, si distinguono una discreta morbidezza e una moderata struttura, che, unite alla freschezza e a volte alla vivacità, completano il quadro di un appagante prodotto di pronto consumo.

Negli ultimi decenni, però, questo angolo del Monferrato tra Asti e Alessandria è stato protagonista della rinascita del Grignolino come vino di maggior carattere e personalità. Un vino che, giovandosi di più accurate selezioni in vecchi vigneti e di affinamenti sempre più elaborati e prolungati, ha saputo dare ottimi risultati anche in abbinamento a preparazioni elaborate, convincendo per profondità, struttura e persino longevità.

Vino di Grignolino del Monferrato Casalese

3 prodotti

11,80

14,80

14,90

Cantine emblematiche